x

x

Si torna a parlare di Nations Championship, la nuova competizione mondiale che di fatto va a dare un tabellone e una programmazione ai Test Match estivi e autunnali, le vecchie Nations Series. Dopo che l'Italia questa estate sarà ospite nell'Emisfero Sud di Giappone (4 luglio) Nuova Zelanda (11 luglio) e Australia (18 luglio), questo autunno il nord Italia srà di nuovo pronto ad accogliere i test match degli Azzurri che riceveranno Sudafrica, Argentina e Fiji. Sedi e stadi gli stessi della passata stagione, l'Allianz Stadium di Torino per i campioni del mondo del Sudafrica, il Ferraris di Genova per l'Argentina e il Blu Energy Stadium di Udine per le Fiji. 

Nations Championship

La Nations Championship è la nuova competizione internazionale che vede la partecipazione delle dodici migliori Nazionali dell’Emisfero Nord e dell’Emisfero Sud.

Il XV di Gonzalo Quesada, che debutterà in luglio nelle gare esterne della prima edizione del Nations Championship contro Giappone, Nuova Zelanda e Australia, ritrova così per il terzo anno consecutivo gli impianti ed i pubblici che hanno ospitato con successo gli appuntamenti autunnali dell’Italia dal 2024.

I test match dell'Italia

Il capitano dell'Italia Michele Lamaro e compagni affronteranno gli Springboks sudafricani sabato 7 novembre all’Allianz Stadium di Torino, già protagonisti della sfida del novembre 2025 nella casa della Juventus; una settimana più tardi, sabato 14 novembre, sarà l’Argentina a scendere in campo contro l’Italia in un derby latino che il “Ferraris” di Genova accoglie per la terza volta nella propria storia. Inedito, invece, per il Bluenergy Stadium, lo scontro diretto contro le Fiji, ultimo appuntamento prima delle Finali che, nel fine settimana del 27-29 novembre a Twickenham, determineranno i piazzamenti nell’edizione inaugurale del Nations Championship.

Gli incontri del Nations Championship 2026 saranno visibili in esclusiva su Sky e in streaming su NOW.

Clicca qui per la formula del Nations Championship 

Il Presidente Duodo dal comunicato FIR

Torino, Genova e Udine ci hanno regalato in questi anni momenti indimenticabili. Penso al debutto di un evento non calcistico all’Allianz Stadium con il test-match contro gli All Blacks, alle emozioni della vittoria di Udine contro l’Australia in una cornice vibrante come quella del Bluenergy, al successo fortemente cercata nella battaglia serale di Genova contro la Georgia del 2024.
Tre stadi che gli Azzurri hanno imparato a chiamare casa, e dove siamo felici di tornare, collaborando con i Club e con le amministrazioni locali, per vivere nuove, grandi emozioni nelle partite interne dell’Italia nella prima edizione del Nations Championship. Non vediamo l’ora, dopo un Guinness Sei Nazioni di grande successo in campo e sugli spalti, di ritrovare il nostro pubblico e l’affetto che riesce a trasmettere alla Nazionale per vivere insieme la nuova avventura che questa nuova, grande manifestazione globale ci offre”.

Calendario Nations Championship 2026 – IV/VI giornata

Torino, Allianz Stadium – sabato 7 novembre, ore 12.40
Italia v Sudafrica

Genova, Stadio “Luigi Ferraris” – sabato 14 novembre, ore 12.40
Italia v Argentina

Udine, Bluenergy Stadium – sabato 21 novembre, ore 17.40
Italia v Fiji

 

Calendario Italia – Nations Championship 2026

4 luglio Giappone v Italia
11 luglio Nuova Zelanda v Italia
18 luglio Australia v Italia
6/8 novembre Italia v Sudafrica
13/15 novembre Italia v Argentina
21 novembre Italia v Fiji
27/29 novembre – Finali Nations Championship 2026