Nations Championship: Boks e Pumas vincono, Scozia splendida incompiuta
Gli ultimi due risultati e il punto del 2° turno. Italia e Fiji le uniche a zero

Le ultime due partite della seconda giornata del Nations Championship Rugby finiscono secondo pronostico con la vittoria delle squadre di casa. A Pretoria il Sudafrica soffre più del previsto, ma alla fine doma ampiamente la Scozia per 42-28. A San Juan all'Argentina basta un tempo per regolare 35-21 il Galles. Anche la seconda giornata si chiude quindi con pareggio 3-3 fra emisferi, come la prima. Il Nord ha segnato più punti e mete (399 e 57) rispetto al Sud (377 e 53) solo in virtù della debolezza delle Fiji rispetto all'Inghilterra. Fiji rimaste l'unica squadra insieme all'Italia, purtroppo, a zero punti in classifica.
Scozia splendida incompiuta
La Scozia si conferma la solita splendida incompiuta. Contro il Sudafrica va sotto 14-0 per le mete di Papier e Roos subendo la fisica e la pressione degli Springboks. Poi con un vorticoso gioco di off load e multifasi non solo pareggia (14-14) con le mete di Matt Fagerson e Rowe, ma a inizio secondo tempo domina la gara, manda in bambola il Sudafrica e meriterebbe di passare in vantaggio, ma non concretizza. Così viene punita di Louw, Willemse e Porten (35-14). Ma quando gli scozzesi sembrano senza energia e ormai ko, hanno uno scatto e con le mete in due minuti di Bayliss e White riaprono la gara (35-28). Anche qui non, però, non concretizzano prima la meta del pari, poi quando Kriel segna il 42-28, quella del doppio bonus. Devono accontentarsi di un punto, ma insieme ai Boks in versione rimaneggiata per turno over danno vita al match più bello di giornata.
Galles coraggioso, ma neutralizzato
Anche il Galles per un tempo fa la sua figura andando in vantaggio (Lake) e poi rispondendo alle mete di Oviedo e Piccardo con quella di Carre per un 14-14 che dura fino a 6' dalla fine del tempo, quando prima Kremer e poi Carreras piazzano il break desivo, ampliato dalla doppietta di Oviedo al 57' (35-14). I Dragoni hanno la forza di segnare con Warren (66'), ma non vanno vicini alla meta del bonus (35-21). Argentina troppo organizzata in difesa e brava negli spazi aperti come una volta lo erano i gallesi, che invece ora segnano solo con percussioni di tre uomini di prima linea.
I risultati
1ª giornata. Nuova Zelanda-Francia 34-32, Giappone-Italia 27-10, Australia-Irlanda 31-33, Fiji-Galles 24-39, Sudafrica-Inghilterra 45-21, Argentina-Scozia 38-47.
2ª giornata. Nuova Zelanda-Italia 47-17 (mete 7-2), Australia-Francia 26-42 (4-6), Giappone-Irlanda 20-16 (2-5), Fiji-Inghilterra 8-73 (1-11), Sudafrica-Scozia 42-28 (6-4), Argentina-Galles 35-21 (5-3).
Le Classifiche
Girone Nord: Irlanda 10 punti, Francia 7, Scozia 6, Inghilterra 5, Galles 5, Italia 0.
Girone Sud: Sudafrica, Nuova Zelanda 10, Argentina 6, Giappone 4, Australia 3, Fiji 0.
Prossimo turno
Sabato 18 luglio ore 9,10 Nuova Zelanda-Irlanda; ore 10,40 Giappone-Francia; ore 12,10 Australia-Italia; ore 15,10 Fiji-Scozia; ore 17,40 Sudafrica-Galles; ore 21,10 Argentina-Inghilterra.
> Il programma con tutte le partite del Nations Championship <
Video Highlights di Sudafrica-Scozia 42-28
Video Highlights di Argentina-Galles 35-21