x

x

Il dopo Galles - Italia è stato un tripudio di entusiasmo e felicità, gli Azzurri hanno centrato con due vittorie e un pareggio il miglior risultato di sempre nel 6 Nazioni. Tutti i maggiori giornali italiani hanno riportato la notizia creando un notevole hype attorno al rugby azzurro. Al termine della sfida vinta dall’Italia al Principality Stadium di Cardiff, dopo le dichiarazioni di rito sul terreno di gioco, ce ne sono state altre quasi inaspettate in conferenza stampa. A parlare è il capitano Michele Lamaro criticando il Galles per il trattamento riservato all’Italia in occasione della partita. La Gazzetta dello Sport riporta “situazioni indegne di un Paese ospitante”.

Davanti a 75mila spettatori indiavolati gli Azzurri si sono imposti 24-21 sfatando (forse definitivamente?) le solite ironie sulla partecipazione al Torneo dei Tornei. Qualcosa di questi pregiudizi però resiste ancora, come spiega Lamaro. Il capitano azzurro parla senza mezzi termini di "mancanza di rispetto" e "situazioni spiacevoli, indegne di un Paese ospitante”.
 

Michele Lamaro, terza linea che ha fatto registrare una impressionate media placcaggi di 20,6 a partita, spiega dalla Gazzetta dello Sport

“Alcune squadre ancora non ci rispettano. Il Galles oggi non ci ha rispettato completamente, almeno nelle dichiarazioni prepartita, ed è la prova che dobbiamo ancora costruire qualcosa di solido".

“Piccole situazioni spiacevoli, indegne di un Paese ospitante. In settimana ci hanno bombardato di ‘sono bravi, ma non si illudano, a Cardiff non si passa'. Poi, durante il riscaldamento, ci hanno detto che saremmo dovuti rientrare negli spogliatoi 15 minuti prima degli inni, ben in anticipo rispetto al solito. Abbiamo obbedito. Salvo vedere i gallesi in campo almeno 5 minuti più di noi”.

Il capitano dell’Italia Lamaro conclude dalla Gazzetta dello Sport

“Ai nostri accompagnatori sono stati riservati biglietti in curva: Martina, la mia fidanzata, è finita ad altezza prato e ha visto poco o nulla. E nessuno, contrariamente a quello che accade abitualmente, è stato ammesso al terzo tempo. Come ho detto: piccole cose. Quanto basta per pensare che anche da questo punto di vista abbiamo ancora strada da fare”.

>> Leggi anche Le Pagelle di Galles - Italia <<

L'esultanza di Lorenzo Pani

La Classifica finale del Sei Nazioni 2024:

20 Irlanda 
15 Francia
14 Inghilterra 
12 Scozia
11 Italia
4 Galles 


6 Nazioni - 1° turno: 

Francia - Irlanda 17-38
Italia - Inghilterra 24-27
Galles - Scozia 26-27


6 Nazioni - 2° turno: 

Scozia - Francia 16-20
Inghilterra - Galles 16-14
Irlanda - Italia 36-0


6 Nazioni - 3° turno: 

Irlanda - Galles 31-7
Scozia - Inghilterra 30-21
Francia - Italia 13-13


6 Nazioni - 4° turno: 

Italia - Scozia 31-29
Inghilterra - Irlanda 23-22
Galles - Francia 24-45


6 Nazioni - 5° turno: 

Galles - Italia 21-24
Irlanda - Scozia 17-13
Francia - Inghilterra 33-31