Great Rivalry: ecco gli All Blacks con tutti i big per il Sudafrica
Il ct Dave Rennie ha annunciato la formazione per la sfida al Sudafrica di sabato 22 agosto

Gli All Blacks hanno annunciato la formazione per il primo test match della Gretest Rivalry contro gli Springboks, in programma all’Ellis Park di Johannesburg sabato 22 agosto alle ore 17,10. Debuttano nella serie i big Will Jordan, Cam Roigard e il capitano Ardie Savea, non utilizzati nei tre warm up contro Stormers, Sharks e Bulls. Torna dall’infortunio McKenzie. Moorby e Segner sfidano per la prima volta in assoluto il Sudafrica. Taylor e Savea ottengo il loro 110° cap.
Il commento di Dave Rennie
Il ct Dave Rennie spiega le sue scelte: «Abbiamo selezionato un mix bilanciato di big, giocatori esperti e giovani che hanno conquistato il diritto di giocare questo primo test. I tre match con le franchigie hanno messo di fronte i nostri giovani al modo di giocare dei sudafricani e sono stati un fantastico aiuto per costruire e sviluppare il gioco che vogliamo opporre ai Boks. Sappiamo che i test sono un ulteriore duro step nella serie. Sappiamo cosa gli Springboks porteranno nel confronto e la pressione che ci metteranno addosso. Sono i primi al mondo, giocano in casa caricati psicologicamente dai loto fans, quindi sabato dovremo essere al nostro meglio per affrontarli».
La diretta non è disponibile in Italia
Nulla da fare, nemmeno per Sky Sport Italia, nessuna diretta disponibile in Italia per i quattro incontri del Gretest Rivalry: Sudafrica - All Blacks.
La formazione All Blacks
La Nuova Zelanda è seconda nel ranking, quindi la sfida di sabato è come (quasi) sempre è successo nella storia quanto di meglio il rugby mondiale possa proporre. Ecco la formazione degli All Blacks, tra parentesi i caps.
1. Ethan de Groot (43)
2. Codie Taylor (109)
3. Tyrel Lomax (51)
4. Josh Lord (15)
5. Fabian Holland (12)
6. Tupou Vaa’i (47)
7. Luke Jacobson (27)
8. Ardie Savea (109) - Captain
9. Cam Roigard (20)
10. Ruben Love (8)
11. Josh Moorby (2)
12. Jordie Barrett (81)
13. Quinn Tupaea (26)
14. Will Jordan (57)
15. Damian McKenzie (77)
Riserve
16. Asafo Aumua (22)
17. George Bower (26)
18. Fletcher Newell (37)
19. Anton Segner (2)
20. Peter Lakai (10)
21. Kyle Preston (1)
22. Anton Lienert-Brown (90)
23. Leroy Carter (7)
🏉 Rugby's Greatest Rivalry 2026 – Calendario
| Data | Orario | Partita | Stadio | Risultato |
|---|---|---|---|---|
| 7 agosto 2026 | 19:00 | 🇿🇦 Stormers – All Blacks 🇳🇿 | DHL Stadium, Cape Town | 21-38 |
| 11 agosto 2026 | 19:00 | 🇿🇦 Sharks – All Blacks 🇳🇿 | Hollywoodbets Kings Park, Durban | 0-54 |
| 15 agosto 2026 | 19:00 | 🇿🇦 Bulls – All Blacks 🇳🇿 | Loftus Versfeld, Pretoria | 19-50 |
| 22 agosto 2026 | 17:00 | 🇿🇦 Sudafrica – All Blacks 🇳🇿 | Ellis Park, Johannesburg | |
| 25 agosto 2026 | 19:00 | 🇿🇦 Lions – All Blacks 🇳🇿 | Ellis Park, Johannesburg | |
| 29 agosto 2026 | 17:00 | 🇿🇦 Sudafrica – All Blacks 🇳🇿 | DHL Stadium, Cape Town | |
| 5 settembre 2026 | 17:00 | 🇿🇦 Sudafrica – All Blacks 🇳🇿 | FNB Stadium, Johannesburg | |
| 12 settembre 2026 | 23:00 | 🇿🇦 Sudafrica – All Blacks 🇳🇿 | M&T Bank Stadium, Baltimore 🇺🇸a |
Le prime tre partite sono già terminate con vittorie degli All Blacks: 38-21 sugli Stormers, 54-0 sugli Sharks e 50-19 sui Bulls.
Il tour prevede complessivamente 8 incontri: 4 contro le franchigie sudafricane e 4 Test contro gli Springboks.