x

x

Foto Italrugby
Foto Italrugby

Il Miglior 6 Nazioni di sempre per l'Italia, due vittorie e un pareggio, pareggio che poteva essere la terza vittoria se non fosse stato per il palo colpito da Garbisi a Lille, poi una sfida persa di misura con l'Inghilterra all'esordio del Torneo, solo l'Irlanda ci ha effettivamente messo sotto. Resta quindi un 6 Nazioni convincente, costruito su performance da applausi, bravissimi i nostri azzurri che sotto la guida del nuovo staff capeggiato da Gonzalo Quesada ha già segnato un record positivo. 

Dei 34 scontri diretti con il Galles, 28 successi gallesi, 1 pareggio e 4 vittorie dell'Italia, la seconda consecutiva al Principality Stadium di Cardiff.

Una vittoria per 24-21 costruita su una ottima prova della mischia. Dopo un primo tempo quasi perfetto e con fasi statiche efficaci, nel secondo tempo l'Italia è stata capace di gestire bene il gioco correndo pochi rischi, l'ultima parte di gara con il Galles in attacco abbiamo subito addirittura due mete in due minuti ma quando oramai il risultato era acquisito. Applausi al Galles per non aver mollato mai. 

L'ultima di George North e il Cucchiaio di Legno

Chiude la carriera internazionale con un infortunio a fine partita e il cucchiaio di legno, non il miglior modo per George North di salutare il proprio pubblico. 

I commenti a caldo sulla vittoria per il capitano Michele Lamaro e l'allenatore Gonzalo Quesada.


Capitan Michele Lamaro intervistato al Principality Stadium

“Penso che la nostra forza sia stata concentrarci sempre sul prossimo step. E’ il miglior Sei Nazioni della storia e non possiamo che goderci questo momento perché non capita molto spesso. Non abbiamo vinto un paio di partite per dei dettagli quindi vogliamo continuare a lavorare non per salvarci all’ultima giornata ma per qualcosa di più. Rimaniamo sempre con i piedi per terra, lavoreremo per ottenere più rispetto dalle altre squadre e ispirare chi ci sta intorno”.

Lamaro sulla partita 

“Siamo stati bravi a lavorare nel primo tempo, abbiamo ben controllato a frangenti nel secondo tempo ma abbiamo fatto anche fatica. La partita è stata comunque gestita bene soprattutto quando abbiamo raccolto punti al piede. Ringrazio tutti perchè abbiamo sentito il supporto del pubblico dal primo giorno”. 

Michele Lamaro

L'head coach dell'Italrugby Gonzalo Quesada

“Avevo detto che questa squadra avrebbe fatto parlare di sé. Questo è successo perché abbiamo lavorato bene, abbiamo giocato una bella partita dominando dall’inizio alla fine. Sono molto fiero di tutti, sono arrivato introducendo una nuova metodologia di lavoro, un nuovo progetto e una nuova visione. Vedo sostegno, impegno da parte di giocatori e staff. non posso che essere felice perché questo gruppo se l’è meritato”.

“I questi mesi abbiamo lavorato tanto sulla difesa e il break down, poi abbiamo rivisto l’attacco e il sistema di gioco. Dopo aver affinato queste armi possiamo competere di più con tutti. Ringrazio l'ottimo staff atletico, gran lavoro dello staff medico, bene logistica e analisi video delle partite. Tutto lo staff è nelle migliori condizioni per lavorare bene. E’ solo un gran primo torneo e adesso possiamo solo continuare a crescere”.

L'ultima partita di Marius Goosen allenatore della difesa

“La prima volta che l'ho conosciuto era triste – confessa Quesada – perchè nelle ultime due partite del mondiale avevamo perso con All Blacks e Francia di 90 e 60 punti. Abbiamo lavorato tanto e bene per migliorare, sono molto fiero e contento di Marius perché lascia dopo un grande Sei Nazioni dal punto di vista difensivo”.

Gonzalo Quesada

La Classifica del Sei Nazioni:

16 Irlanda 
12 Inghilterra 
11 Francia
11 Scozia
11 Italia
4 Galles 


6 Nazioni - 1° turno: 

Francia - Irlanda 17-38
Italia - Inghilterra 24-27
Galles - Scozia 26-27


6 Nazioni - 2° turno: 

Scozia - Francia 16-20
Inghilterra - Galles 16-14
Irlanda - Italia 36-0


6 Nazioni - 3° turno: 

Irlanda - Galles 31-7
Scozia - Inghilterra 30-21
Francia - Italia 13-13


6 Nazioni - 4° turno: 

Italia - Scozia 31-29
Inghilterra - Irlanda 23-22
Galles - Francia 24-45


6 Nazioni - 5° turno: 

Sabato 16 marzo
Galles - Italia 21-24
Ore 17.45 Irlanda - Scozia
Ore 21.00 Francia - Inghilterra