Sei Nazioni: Italia, otto azzurri nel XV di Rugby World
Le reazione della stampa e le conseguenze della vittoria sulla Scozia nel Sei Nazioni
Addirittura otto azzurri nel XV ideale della prestigiosa rivista Rugby World nella prima giornata del Sei Nazioni. L'Italia celebra così la vittoria 18-15 sulla Scozia, oltre che con i complimenti della stampa internazionale e con il sorpasso degli scozzesi al nono posto del ranking mondiale, che sarà ufficializzato domani.
Il XV ideale
Probabilmente le condizioni eroiche in cui è maturata la vittoria di misura sotto il diluvio, abbinate ai successi agevoli di Francia e Inghilterra nelle loro partite, hanno contribuito a esaltare la prestazione degli azzurri agli occhi dei selezionatori di Rugby World. Così ne è uscito un XV ideale della prima giornata con bene otto azzurri (tutta la prima linea e altri due uomini del pack; il mediano di mischia preferito addirittura a Dupont e i due centri), cinque giocatori francesi, due inglesi e nessuno delle squadre sconfitte Scozia, Irlanda e Galles.

Il XV ideale del 1° turno del Sei Nazioni
15) Thomas Ramos (Fra)
14) Henry Arundell (Ing)
13) Tommaso Menoncello (Ita)
12) Nacho Brex (Ita)
11) Louis Bielle-Biarrey (Fra)
10) Mathieu Jalibert (Fra)
9) Alessandro Fusco (Ita)
8) Antony Jelonch (Fra)
7) Michele Lamaro (Ita)
6) Ben Earl (Ing)
5) Mickael Guillard (Fra)
4) Andrea Zambonin (Ita)
3) Simone Ferrari (Ita)
2) giacomo Nicotera (Ita)
1) Danilo Fischetti (Ita)
L'Italia sale al 9° posto del ranking
L'Italia ha iniziato il Sei Nazioni al decimo posto con 79,98 punti e la Scozia al nono con 80,22. La vittoria dell'Olimpico porta al sorpasso. Gli azzurri di Gonzalo Quesada conquistando 0,82 punti scavalcando gli scozzesi che li perdono. E ora caccia all'8° posto delle isole Fiji, lontano 1,33 punti, che non giocando non possono migliorare.