x

x

Vittoria per l'Italia sulla Scozia all'esordio nel Sei Nazioni 2026. La pioggia dell'Olimpico di Roma ha bagnato una squadra ben messa in campo dal tecnico Gonzalo Quesada, una squadra dominante in mischia chiusa e brava in touche, più degli avversari scozzesi. Ma a fare la differenza è stata l'attitudine e la maturità della gestione del gioco, oltre alla grande difesa nell'ultimo assalto del XV del Cardo.

Lo staff tecnico azzurro può dunque ritenersi soddisfatto dei primi 80 minuti del torneo, vittoria e 4 punti in classifica arrivati sotto la pioggia che ci proiettano al terzo posto in classifica del Sei Nazioni dietro a Inghilterra e Francia. 

Commentano il 18-15 il CT Gonzalo Quesada e il capitano Michele Lamaro

Gonzalo Quesada poteva soffrire i numerosi infortuni, Capuozzo, Vintcent, Varney e Riccioni sono solo alcuni, ma ora la profondità della rosa dell'Italia oggi è fondamentale. 

Non abbiamo mai parlato di infortuni o alibi, siamo stati sereni con il gruppo, i messaggi dello staff erano focalizzati su di noi. Abbiamo inoltre  dato opportunità a chi ha avuto meno possibilità finora. 

Con la pioggia abbiamo dimostrato carattere. Abbiamo lavorato bene, faccio i complimenti a tutti. Performance come quelle di oggi fanno bene a tutto il movimento, è importante essere di ispirazione, merito del gruppo di giocatori.

Se abbiamo sofferto un po alla fine è per tutti i calci di punizione contro, molti evitabili. La disciplina va migliorata in certe situazioni. Su questo devo però dire che l'arbitro oggi con noi è stato molto fiscale. 

Difficoltà finanziarie?

Nonostante le difficoltà finanziarie la Federazione ci ha messo comunque in ottime condizioni per preparare la partita. Voglio approfittare di questa opportunità – dice Quesada – per dire che siamo arrivati ad oggi nelle migliori condizioni, ottimali per il 6 Nazioni.

Nei minuti finali sul 18-15 l'Italia avrebbe potuto piazzare un calcio e andare a +6 dalla Scozia, la scelta è stata invece per la touche con il possesso che poi è stato perso.

Michele Lamaro commenta così 

Non volevamo dargli il pallone a 3 minuti dalla fina anche se potevamo andare a +6. Volevamo metterli sotto pressione nel loo campo e fare scorrere l'orologio. Nell'assalto finale scozzese abbiamo difeso co il cuore, il cuore di ogni singolo ha fatto la differenza nei minuti finali. 

Italia - Scozia

Capitan Michele Lamaro conclude…

Non voglio sbilanciarmi troppo con i complimenti, il rischio è non fare bene la prossima partita con l'Irlanda. E' già successo in passato. Loro sono sicuro che avranno una settimana durissima dopo la sconfitta di Parigi con la Francia. Dobbiamo preparaci bene ed essere confidenti per mettere l'Irlanda sotto pressino, poi la Francia, l'Inghilterra e il Galles.

PUNTI Classifica Sei Nazioni 2026 - 1° giornata
5 Inghilterra
5 Francia
4 Italia
1 Scozia
0 Irlanda
0 Galles

 

> Il calendario completo del 6 Nazioni 2026 <