x

x

Il 6 Nazioni 2026 prenderà il via giovedì 5 febbraio con un debutto di altissimo livello: la Francia, campione in carica, affronterà l’Irlanda in casa, aprendo ufficialmente il nuovo calendario del Sei Nazioni 2026 con una sfida che promette spettacolo.

Nel nuovo torneo del rugby 6 Nazioni, i francesi giocheranno tre gare casalinghe, tra cui il match contro l’Italia alla terza giornata e il tradizionale confronto con l’Inghilterra nella quinta e ultima giornata, noto come “Le Crunch”. Questo appuntamento rappresenterà il gran finale del calendario 6 Nazioni 2026, consolidando la rivalità storica tra le due squadre.

Esordio nel 6 Nazioni contro la Scozia a Roma

L’Italia di Quesada scenderà in campo per la prima volta sabato 7 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma, dove affronterà la Scozia alle ore 15:10, dando il via alle proprie partite 6 Nazioni 2026. Si tratta di una delle sfide più sentite dai tifosi azzurri.

Il calendario delle partite dell’Italia nel 6 Nazioni 2026 proseguirà con due difficili trasferte: il 14 febbraio in Irlanda, seguita dal match del 22 febbraio in casa della Francia, valido anche per l’assegnazione del Trofeo Garibaldi. Il terzo appuntamento interno vedrà gli Azzurri impegnati nuovamente all’Olimpico sabato 7 marzo, quando sfideranno l’Inghilterra in un incontro serale fissato per le 17:40.

La quinta giornata del Sei Nazioni condurrà la Nazionale italiana in Galles, a Cardiff, per un’ultima sfida dal sapore epico, prevista per il cosiddetto Super Saturday. L’Italia, che ha già conquistato successi storici in terra gallese nel 2022 e nel 2024, cercherà di chiudere il torneo in grande stile.

Il rugby 6 Nazioni continua a crescere in popolarità: l’edizione 2025 ha registrato oltre 129 milioni di telespettatori nei principali sei mercati televisivi, segnando un incremento del 6.3% rispetto all’anno precedente. Con un calendario 6 Nazioni 2026 ricco di grandi incontri e partite cruciali, gli organizzatori puntano a battere ogni record di audience.

 

Il calendario dell’Italia nel Guinness Sei Nazioni 2026

I giornata - sabato 7 febbraio, ore 15.10
Italia v Scozia

II giornata - sabato 14 febbraio, ore 15.10
Irlanda v Italia

III giornata - domenica 22 febbraio, ore 16.10
Francia v Italia

IV giornata - sabato 7 marzo, ore 17.40
Italia v Inghilterra

V giornata - sabato 14 marzo, ore 17.40
Galles v Italia

Gli azzurri al momento dell'inno