x

x

Foto Alfio Guarise
Foto Alfio Guarise

Le Fiamme Oro battono il primo colpo. Nell'amichevole che inaugura i test pre campionato per le società di Serie A Elite, il XV della Polizia di Stato batte per 45-28 il Mogliano Veneto «Buon esordio per le Fiamme 2025-26 - scrivono in un comunicato - Superano in amichevole il Mogliano Veneto Rugby per 45-28 al "Renato Gamboni", di fronte a un folto pubblico accorso a Ponte Galeria nonostante la calda giornata infrasettimanale. I due coach hanno schierato tutti i giocatori a disposizione, dando vita a un incontro piacevole e combattuto, durante il quale entrambe le squadre hanno cercato di portare a casa il match».

La partita

Nella prima frazione di gioco, chiusa 31-7 per i padroni di casa, sono andati in meta Andrea Chianucci (due volte), Thomas Del Sureto, Diego De Rossi e Michael Mba. Nel secondo tempo, caratterizzato dalle numerose sostituzioni operate dai due tecnici, gli ospiti hanno segnato quattro mete (per un totale di cinque complessive), mentre le Fiamme sono andate in meta altre due volte con l'esordiente Damiano Di Censi, proveniente dal vivaio cremisi, autore di una doppietta.

I commenti

«Sono soddisfatto, non tanto per la vittoria quanto per come i ragazzi hanno approcciato la gara – ha dichiarato coach Daniele Forcucci – Non era facile perché era la nostra prima uscita stagionale, eravamo un po' tutti sotto pressione, però abbiamo risposto bene: siamo stati molto efficaci soprattutto in conquista. Abbiamo fatto tre mete da drive e sia dalla mischia sia dalla touche abbiamo avuto tanti palloni utili per giocare e innescare i nostri trequarti, riuscendo ad alternare diversi lanci di gioco e provando tante soluzioni: una buona base su cui costruire. L'aspetto più importante è stato che, pur avendo fatto ruotare 32 giocatori, l'intensità non si è mai abbassata. Dobbiamo cercare di allargare il più possibile la rosa per poi poter scegliere quando le partite saranno più ravvicinate. Dobbiamo continuare a crescere perché, nonostante la vittoria, abbiamo concesso 15 calci di punizione e un giallo: aspetti su cui lavorare e migliorare in vista delle prossime partite».

Le squadre schierate

Fiamme Oro. Sodo Migliori; Zorzi, Del Sureto, Gigli, Mba; Di Marco, Teodosio; De Marchi, Chianucci (cap), Bernardini; Piantella, Fragnito; Carones, De Rossi, Fiorentini

A disposizione: Nicita, Bartolini, Moriconi, Mazzanti, Pisicchio, Stoian, Andreani, Cioni, Angelone, Piva, Bianco, Valsecchi, Lai, Gabbianelli, Fusari A., Gambarelli, Cornelli.

Mogliano. Avanti: Gentile, De Sarro, Stefani, Bonan, Lipera, Ceccato, Marcaggi, Pontarini, Carraro, Finotto, Semenzato, Pettinelli, Brevigliero, Basso, Magnaguagno.

Avanti: Gentile, De Sarro, Stefani, Bonan, Lipera, Ceccato, Marcaggi, Pontarini, Carraro, Finotto, Semenzato, Pettinelli, Brevigliero, Basso, Magnaguagno

Trequarti: Fabi, Bellotto, Favaretto, Garbisi, Benvenuti, Campanati, Zanatta, Magni, Schiabel, Sarto, Vanzella, Coletto, Bertolissi, Barrile, Boscolo

Il calendario di Serie A Elite 2025/26