Zebre Parma e Benetton in campo in serale per il 10° turno
Formazioni annunciate, precedenti e dichiarazioni
Decimo turno di BKT United Rugby Championship (URC) per Zebre Parma e Benetton Rugby. Questo sabato sera alle 20:45 il calcio d’inizio al Lanfranchi per la sfida tra la franchigia di Parma e gli scozzesi dei Glasgow Warriors. Per gli uomini di Massimo Brunello è il ritorno tra le mura di casa, dopo il ciclo positivo in Challenge Cup, chiuso in Georgia con la qualificazione agli ottavi di finale. Benetton invece scenderà in campo sempre sabato 24 gennaio alle ore 20:45 al Cardiff Arms Park, avversari i gallesi Cardiff Blues.
Qui Zebre
Il XV gialloblù è totalmente rivoluzionato: Pani; Belloni, Bertaccini, Mazza, Batista; Roger Farias, Fusco; Odiase, Bianchi, Stavile; Krumov (C), Carrera; Pieretto, Di Bartolomeo, Pitinari. A disposizione in panchina: Quattrini, Franceschetto, Hasa, Ortombina, Ruggeri, Garcia, Montemauri, Morisi.
Il commento dello staff tecnico è affidato a Mattia Dolcetto, allenatore dell'attacco e dei trequarti. “Giochiamo contro una delle squadre più in forma d’Europa – afferma coach Dolcetto – ma questo ci stimola a far meglio. Non abbiamo avuto molto tempo dopo Tblisi, ma siamo concentrati su noi stessi. L’obiettivo è mantenere il possesso palla e governare al meglio le fasi statiche, in modo da impostare il nostro gioco e conquistare territorio. Cercheremo di evitare alcuni errori dell’andata e di restare concentrati fino alla fine”.
Qui Benetton
La sfida di Cardiff mette di fronte due squadre in piena corsa per obiettivi importanti. I gallesi occupano attualmente il quarto posto in classifica con 31 punti mentre Benetton è ottavo a quota 19 punti, all'interno della zona che vale l'accesso alla post-season, ma con una classifica estremamente corta e competitiva.
Esordio per Nicolas Roger Farias
Schierato al primo minuto come numero 10 Nicolas Roger Farias farà il suo esordio in maglia bianco verde. E' lui l'ultimo acquisto del Benetton dopo i saluto ad Albornoz partito per Tolone.
I precedenti
In tutta la storia, i Leoni e Cardiff si sono affrontati 25 volte. Le due compagini militano nello stesso campionato dello United Rugby Championship e si sono già sfidate in diverse circostanze. Nei 24 precedenti "celtici" fra le due formazioni, i gallesi hanno vinto in 16 circostanze. Poi sette vittorie per i Leoni e un pareggio. Un incrocio anche nei quarti di finale di Challenge Cup della stagione 2022/2023, con i Leoni vittoriosi a Monigo, e un confronto che si ripeterà ad aprile per gli ottavi di finale della coppa europea.
Le formazioni annunciate
ZEBRE PARMA vs Glasgow Warriors
15) Lorenzo Pani
14) Mirko Belloni
13) Giulio Bertaccini
12) Damiano Mazza
11) Albert Einstein Batista
10) Martin Roger Farias
9) Alessandro Fusco
8) David Odiase
7) Iacopo Bianchi
6) Bautista Stavile
5) Leonard Krumov (C)
4) Franco Carrera
3) Enrique Pieretto
2) Tommaso Di Bartolomeo
1) Juan Pitinari
Panchina
16) Giovanni Quattrini
17) Luca Franceschetto
18) Muhamed Hasa
19) Alessandro Ortombina
20) Davide Ruggeri
21) Gonzalo Garcia
22) Giovanni Montemauri
23) Luca Morisi
Indisponibili: Neculai, Ruffolo, Rizzoli, Trulla, Licata, Nocera, Buonfiglio.
BENETTON RUGBY vs Cardiff
15 Rhyno Smith (83)
14 Ignacio Mendy (50)
13 Tommaso Menoncello (70)
12 Leonardo Marin (48)
11 Paolo Odogwu (28)
10 Nicolas Roger Farias *
9 Andy Uren (C) (53)
8 Lorenzo Cannone (64)
7 Manuel Zuliani (78)
6 Riccardo Favretto (67)
5 Federico Ruzza (141)
4 Giulio Marini (10)
3 Tiziano Pasquali (145)
2 Siua Maile (43)
1 Destiny Aminu (11)
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (51), 17 Mirco Spagnolo (44), 18 Marcos Gallorini (2), 19 Scott Scrafton (25), 20 So'otala Fa'aso'o (11), 21 Jadin Kingi (4), 22 Alessandro Garbisi (79), 23 Filippo Drago (24).
()= presenze in biancoverde.
*= esordiente
Head Coach: Calum MacRae.
Indisponibili: Malakai Fekitoa, Thomas Gallo, Nicholas Gasperini, Sebastian Negri, Ivan Nemer, Nahuel Tetaz Chaparro, Jacob Umaga.
Arbitro: Sam Grove-White (SRU).
Assistenti: Ben Connor e Craig Evans (WRU).
TMO: Colin Brett (SRU).