Rugby Mercato: Roger Farias al Benetton, Miranda al Mogliano
Benetton corre ai ripari dopo la cessione di Albornoz al Tolone
Movimenti di rugby mercato nel veneto, più precisamente nel trevigiano. Il Benetton Rugby, dopo la partenza di Albornoz verso Tolone nel Top14, ingaggia il mediano di apertura italo argentino Nicolas Roger Farias. Roger Farias ha firmato un contratto che lo lega ai Leoni nello URC fino al 30 giugno 2026, con opzione per le successive due stagioni sportive. A Mogliano Veneto in Serie A Elite arriva una giovane terza linea italo-inglese ex nazionale U20, si tratta di Antony Miranda (foto), proveniente dal Paese in Serie A.
Antony Italo Miranda è una terza linea di 194 cm per 108 kg
Antony Miranda è nato a Londra il 13 marzo 2006, è una terza linea di 108kg. per 194 cm. di altezza. Ha giocato con St. Andrews, Old Allenyians RFC, Castricum Rugby, Rugby Varese, Milano ASR, Unione Rugby Capitolina e Paese Rugby. Con la Nazionale U20 una Coppa del Mondo e un torneo del 6 Nazioni.
Farias è un mediano di apertura di 177 cm per 82 kg
Nicolas Roger Farias, fratello di Roger Farias che milita nelle Zebre, incarna il profilo del mediano di apertura moderno: talento, personalità e una naturale predisposizione a guidare il gioco. Nato l'11 gennaio 2000 a Santiago del Estero, in Argentina, ma in possesso di passaporto italiano, Farias rappresenta una figura di grande interesse nel panorama rugbistico internazionale, capace di coniugare creatività sudamericana e disciplina tattica europea.
In Italia con il Cus Torino, 3 caps con i Pumas
Cresciuto rugbisticamente in uno dei vivai più competitivi del Sud America, Farias si è messo presto in evidenza a livello internazionale con la maglia dei Pumitas, partecipando alla Coppa del Mondo Under 20 del 2019. Un passaggio chiave nel suo percorso, che gli ha aperto le porte anche del rugby a sette con i Pumas a 7, ambiente ideale per affinare rapidità di pensiero, tecnica individuale e capacità di lettura degli spazi.
Tra il 2024 e il 2025 è arrivata la consacrazione a livello senior, con tre caps in tre test match ufficiali con la nazionale maggiore argentina, i Pumas, in cui ha raccolto 15 punti, frutto di una meta e cinque trasformazioni. A livello di club, il suo cammino è stato altrettanto formativo. Dopo l'esperienza con il Peñarol XV nella stagione 2021-2022 della Superliga Americana de Rugby (SLAR), Farias ha scelto di mettersi alla prova in Europa, approdando in Italia al Cus Torino nel campionato di TOP10 2022-2023. Un passaggio importante per confrontarsi con un rugby più europeo. Tornato poi in Sud America, ha vestito la maglia del Selknam nella stagione 2023-2024, per poi proseguire il suo percorso nella SLAR con i Tarucas XV nel 2025.
Il commento del Presidente Antonio Pavanello
"L'inserimento in rosa di Roger Farias risponde a una nostra esigenza precisa: avevamo bisogno di un profilo pronto fin da subito che prendesse il posto lasciato vacante dopo la partenza di Albornoz. Nicolas è un giocatore che nell'ultima estate ha fatto parte della selezione dei Pumas e che ha già avuto l'opportunità di scendere in campo a livello internazionale, un'esperienza che rappresenta un valore aggiunto importante per il nostro gruppo. Siamo convinti che saprà integrarsi rapidamente nei nostri meccanismi, ritagliandosi il proprio spazio e fornendo un contributo significativo alla squadra".