x

x

Edoardo Todaro - foto Northampton Saints
Edoardo Todaro - foto Northampton Saints

Una convocazione azzurra per Edoardo Todaro nelle prossime Quilter Autumn Nations Series contro Australia, Sudafrica e Cile. È quanto arriverà il 19enne trequarti centro milanese Edoardo Todaro, nato il 24 settembre 2006, partito cinque anni fa per l'Inghilterra con il sogno di diventare professionista, realizzato in questo inizio di stagione nei Northampton Saints, con i quali sabato ha segnato la terza meta in tre giornate di Prem Rugby, tutte giocate da titolare all'ala. I Saints in casa hanno battuto in casa il Leicester 32-26.

Edoardo Todaro - foto Northampton Saints
Edoardo Todaro - foto Northampton Saints

L'indiscrezione sul citì

Fonti federali dell'entourage di Gonzalo Quesada dicono che il citì lo abbia già inserito nella lista dei possibili convocati per l'autunno. A meno di sorprese, imprevisti o infortuni, Todaro dovrebbe indossare in autunno la maglia azzurra senior per la prima volta, dopo essere stato protagonista con l'Italia Under 20 la scorsa stagione. La convocazione di Todaro seguirebbe la logica di quelle fatte per il 21enne Mirko Belloni in Sudafrica (per quanto riguarda i giovani) o di quelle precedenti di Giacomo Da Re e Jacopo Trulla (per quanto riguarda i recuperati). Giocatori cioè che Quesada vuole fare esordire o reinserire nel giro dell'Italrugby per avere una rosa allarga e con più esperienza possibile nei futuri impegni, su tutti il Mondiale 2027. La partita ideale per il debutto di Todaro sarebbe la terza con il Cile.

La terza giornata di Prem

Nella vittoria sul Leicester, Todaro ha giocato 80', come nelle prime due giornate, e segnato al 33' la meta che ha portato la squadra in vantaggio per 12-10. Nel Northampton al 49' è entrato anche il pilone Danilo Fischetti, usato in questo modo tutte e tre le prime giornate. Non è ancora finito in lista il neo acquisto tallonatore Marco Manfredi.

Gli altri Azzurri

Tre azzurri sconfitti, nella sfida Bristol-Exeter Chiefs 18-14. Il seconda linea Andrea Zambonin è stato titolare fino al 57'; Stephen Varney per tutti gli 80' a mediano di mischia; mentre il numero 8 Ross Vintcent è stato sostituto al 30' per Kane James. Speriamo non sia un infortunio grave in chiave azzurra. Oggi Marco Riccioni pilone titolare 80 minuti in Harlequins-Sarecens 20-14. Altri risultati Sale-Newcastle 57-5, Bath-Gloucester 38-17

La classifica di PREM

15 Bath

13 Northampton

11 Saracens 

10 Sale

9 Bristol

9 Exeter

7 Leicester

2 Gloucester

5 Harlequins 

0 Newcastle