x

x

Le Zebre Parma reduci dalla loro 12ª sconfitta consecutiva in URC, e pronte gli ottavi di finale di Challenge Cup sabato in casa contro il Pau, continuano a "fare la spesa" al Petrarca per la prossima stagione. È di oggi l'annuncio dell'ingaggio del mediano di mischia Lorenzo Citton, 25 anni, dopo quelli già annunciati nei mesi scorsi del pilone Sergio Pelliccioli, del tallonatore Francesco Minervino e del terza linea Jacopo Botturi (vedi servizio). L'arrivo di Citton si rende necessario perché partirà il mediano di mischia dei Pumas Gonzalo Garcia, 26 anni, per una destinazione estera, probabilmente un club francese. In Inghilterra andrà invece la giovane ala Malik Faissal, classe 2006, ingaggiato dai Northampton Saints dopo le buone prove nella franchigia federale e con l'Italia Under 20. Andrà ad affiancare nel ruolo l'altra giovane ala azzurra Edoardo Todaro, coetaneo di Faissal, attualmente infortunato.

Malik Faissal
Malik Faissal - Italia U20

L'annuncio di Citton

Le Zebre Parma annunciano l'ingaggio fino al 2029 del mediano di mischia Lorenzo Citton, che si unirà al gruppo squadra a partire dal 1° luglio.

Classe 1999 (184 cm per 93 kg), Citton è cresciuto nel Valsugana Rugby prima di passare per Rovigo e affermarsi al Petrarca Padova, dove ha disputato le ultime cinque stagioni. Nel massimo campionato italiano, la Serie A Élite, ha conquistato tre Scudetti e tre Coppe Italia, distinguendosi per continuità e affidabilità nel ruolo.

Nel suo percorso anche l'esperienza con la Nazionale Under 20, con otto presenze tra Sei Nazioni e Mondiale di categoria.

Le dichiarazioni del giocatore

"Sono entusiasta di iniziare questa nuova esperienza alle Zebre Parma. Arrivo con grande motivazione e voglia di mettermi alla prova in un contesto competitivo come lo United Rugby Championship. Sarà un'opportunità importante per crescere e dare il mio contributo alla squadra."

Le dichiarazioni del ds Biagi

Il direttore sportivo delle Zebre Parma, George Biagi, commenta: "Diamo il benvenuto a Lorenzo, un profilo che unisce qualità ed esperienza maturata in Serie A Élite e nel percorso con le nazionali giovanili ed Italia XV. Il suo inserimento è coerente con il nostro progetto tecnico e con il percorso di sviluppo della franchigia. Aumenta la competitività interna, aggiungendo dinamismo e velocità al nostro gioco offensivo in una fase significativa in avvicinamento alla Rugby World Cup Australia 2027".