x

x

L'ex capitano dei Wallabies David Pocock (33 anni) si è candidato alle elezioni federali australiane.

Dopo aver giocato 83 test match per l'Australia e dopo essere stato il capitano della dal 2012, Pocock si era ritirato dal l'anno scorso per dedicarsi alla lotta ai cambiamenti climatici. L’ex terza linea cacciatore di palloni ha annunciato che si candiderà per l’Australian Capital Territory (ACT) nelle prossime elezioni federali.

 

Pocock ha girato attorno al mondo politico per diversi anni in un'appassionata lotta contro il cambiamento climatico. Nel 2014 il suo coinvolgimento da attivista gli è costato l’arresto per essersi incatenato a un trattore in segno di protesta contro una nuova miniera di carbone nella regione del New South Wales.

 

Pocock racconta che dopo aver assistito dall'esterno agli incontri sul clima delle Nazioni Unite a Glasgow ha capito l'importanza di entrare direttamente nella sfera politica.

 

“Ho sempre pensato che avrei potuto avere un impatto maggiore al di fuori del sistema politico”, ha detto Pocock al Sydney Morning Herald tramite un'intervista su Zoom dallo Zimbabwe, dove è nato e ora trascorre del tempo con suo fratello Steve. “Abbiamo tutta la tecnologia di cui abbiamo bisogno. Abbiamo solo bisogno della volontà politica”, ha detto. “Ma possiamo cambiare e possiamo farlo molto rapidamente se abbiamo più politici indipendenti lì dentro che spingono effettivamente per un futuro migliore”.

 

La sua reale passione per l'ambiente e il suo alto profilo fanno di Pocock un candidato attraente per alcuni dei partiti di maggioranza, in particolare i Verdi. Tuttavia l’ex rugbista non vuole essere vincolato a un partito in particolare. “Il motivo per cui mi candido come indipendente è per essere in grado di rappresentare spontaneamente la mia comunità e non dover seguire una linea di partito”.

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita lo Shop online Rugbymeet 

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi