x

x

Matt Gallagher - foto Munster Rugby
Matt Gallagher - foto Munster Rugby

Il Benetton Rugby ha formalizzato l'ingaggio dell'estremo Matt Gallagher. Il trequarti inglese di 27 anni ha firmato un contratto che lo legherà alla franchigia biancoverde dall'1 luglio 2024 al 30 giugno 2027. Dopo l'arrivo di Louis Lynagh ecco un altro profilo eleggibile per la nostra Nazionale Italiana, Gallagher infatti ha i nonni che vivono in Trentino. 

L'estremo, che può giocare anche come ala, è nato a Sidcup in Inghilterra il 26 ottobre 1996. Gallagher si è unito all'Accademia dei Saracens a 14 anni e ha debuttato in prima squadra con la squadra del nord di Londra contro gli Ospreys nella LV Cup 2014/15. Matt si mette in evidenza per le sue qualità tecniche e fisiche e debutta con l'Inghilterra Under 20 nel 2016, vincendo il Mondiale Under 20 con gli inglesi. Ha esordito in Europa nel 2016/17 ed in totale ha segnato 9 mete in oltre 50 presenze con i Saracens, giocando un ruolo importante nel successo della Premiership Rugby del 2019 con i Sarries. Gallagher si è trasferito al Munster Rugby nel 2020 e ha debuttato contro l'Edinburgh Rugby nello United Rugby Championship. Ha siglato la sua prima doppietta di mete con la maglia della Red Army contro i Dragons nel novembre 2020. Con il Munster ha disputato due annate raccogliendo 14 presenze e tre mete. Gallagher è un elemento di talento, con una corsa impressionante e una considerevole accelerazione ovale in mano. Nell'estate del 2022 è tornato in Premiership, aggregandosi alla formazione del Bath con l'intento di mettere in luce tutto il suo potenziale.

Con Bath 8 mete in 35 partite

Matt Gallagher a Bath ha seguito Johann van Graan, suo ex allenatore a Munster. A Bath ha sinora disputato 35 presenze segnando 8 mete e palesando importanti abilità da finisher.

Il commento del direttore generale biancoverde Antonio Pavanello

"Una squadra che vuole vincere ha bisogno di avere profondità in ciascun ruolo al fine di innalzare costantemente il livello per una sana competizione interna. Gallagher è un giocatore che possiede una forte personalità e caratteristiche tecniche che si differenziano dall'attuale composizione dei numeri 15 oggi in rosa. Le esperienze di Matt in Premiership ed URC fanno di lui un profilo esperto anche nella gestione tattica delle partite, specialmente in condizioni atmosferiche difficili. Inoltre, così come accaduto con Lynagh, ci fa piacere aver inserito in rosa un altro profilo eleggibile per la nostra Nazionale Italiana"