x

x

Yannick Abanga - Foto Alfio Guarise
Yannick Abanga - Foto Alfio Guarise

Proseguono a marcia spedita le campagne di nuovi innesti nelle rose delle 9 squadre di Serie A Elite in preparazione della stagione 2023/24, stagione  che prenderà il via il weekend del 7-8 ottobre. In attesa della nuova formula anticipata da Rugbymeet e in uscita questo pomeriggio, diamo uno sguardo alle ultime noti in entrata da parte di Rugby Colorno, Lyons Piacenza, Rugby Vicenza e Mogliano Veneto Rugby.

 

Rugby Colorno:

L’HBS Colorno prosegue la campagna di rafforzamento della rosa giocatori in preparazione della prossima Serie A Elite 2023/24 al via ad ottobre. Dopo aver presentato tutti i nuovi innesti nel pacchetto di mischia Colorno annuncia  tre volti nuovi per la linea dei trequarti. Cresciuto nelle giovanili del Leonorso Udine e dopo l’esperienza maturata negli Espoirs del Perpignan nel 2016, arriva a Colorno reduce da due stagioni a Mogliano il trequarti centro ex nazionale italiana U17 e U18 Yannick Abanga. Originario di Mendoza (Argentina) e reduce da una stagione in Serie B con il Monferrato e una in Serie A con il Biella Rugby dove segna 10 mete, arriva in biancorosso l’ala classe 2001 Agustin Nicolas Travaglini. A completare il trio di nuovi innesti l’utility back classe 2004 Aramis Corona, il giovanissimo classe 2003 ha marcato 92 punti nell’ultima stagione con il Cus Genova in Serie A.   

“E’ di incoraggiamento arrivare in un club in forte crescita — ha commentato Yannick Abanga —. Sono contento di essere qui e di iniziare questa mia nuova avventura. Con Colorno voglio togliermi tante soddisfazioni”.

“Sono venuto a Colorno perché penso di aver trovato un club che possa aiutarmi a crescere come giocatore e come persona — chiosa Agustin Nicolas Travaglini —. Ho riscontrato molta professionalità e attenzione nei dettagli, quindi mi metto sin da subito a disposizione della squadra con l’obiettivo di vincere il campionato”.

Infine Aramis Corona: “è un sogno essere arrivato qui, in una delle migliori squadre d’Italia. Sto allenandomi con un bel gruppo di compagni, lo staff inoltre è molto preparato quindi mi impegnerò al massimo per esordire nel massimo campionato e tagliare importanti traguardi con il club”.


 

Rugby Lyons:

I Lyons confermano dopo le anticipazioni di Rugbymeet, l’ingaggio di Rocco del Bono, mediano di apertura ex Medicei, a Colorno e a Calvisano. Livornese classe 2000, cresce nello storico club labronico fino ai 18 anni. Il Nazionale di Rugby Seven è reduce da un lungo infortunio al ginocchio riportato proprio durante un raduno con l’ItalSevens, La scora stagione solo una presenza ufficiale contro il Cus Torino nell’ultima gara della stagione regolare.

“Conoscevo già la realtà dei Lyons, conosco molto bene Lorenzo Maria Bruno e Jacopo Salvetti per aver condiviso con loro bellissime esperienze con la Nazionale 7s, e mi hanno sempre parlato benissimo della società, del gruppo e delle ambizioni di questa piazza. Voglio essere a completa disposizione della società a 360°, dopo un anno ‘ai box’ voglio rimettermi in gioco e lottare per una maglia da titolare. Avendo conosciuto Coach Urdaneta so di essere nel posto giusto per crescere e migliorare: abbiamo davanti un percorso chiaro, in cui tutti noi crediamo, e vogliamo giocarci le nostre chance nel prossimo campionato di Serie A Elite.” ha dichiarato Del Bono.


 

Vicenza Rugby:

Dopo aver annunciato gli arrivi del tallonatore Andrea Pilani e del numero 10 Andrea Bruniera i Rangers Vicenza accolgono in rosa Fidel Sanchez Valarolo, utility back classe 2001, proveniente dalla Lazio.

Fidel Sanchez Valarolo, nato l’8 agosto 2001 a Cordoba (ARG), ed in possesso del passaporto italiano, è alto 184 cm per 95 kg. Cresciuto rugbysticamente nel Palermo Bajo Club, inserito nell’Union Cordobesa de Rugby, il giovane utility back ha già fatto il suo esordio in Italia: prima con il Piacenza Rugby nel 21-22 in Serie B, ed in seguito nella seconda parte di stagione 22-23 alla Lazio in Serie A.

 

Mogliano Rugby:

Mogliano ingaggia il pilone sinistro sudafricano Wayrin Losper (1,75 m x 114 kg). Nato a Cape Town il 18 febbraio 1990 Losper è cresciuto nelle giovanili del False Bay Rugby Club di Cape Town prima di militare nei Boland Cavaliers (Currie Cup Fist Div.) ed infine vestire la maglia dei Toyota Cheetahs in Currie Cup.