x

x

Foto Daniel Cau
Foto Daniel Cau

Partirà il prossimo 7 ottobre la Serie A Elite a 9 squadre. La data è emersa nel corso della riunione tra la Federazione e le società partecipati del 7 luglio scorso. Ad illustrare formula e calendario, il vicepresidente Antonio Luisi. Il girone di andata si chiuderà il 16 dicembre, mentre la prima gara del girone di ritorno sarà programmata una settimana dopo all’antivigilia di Natale. L’idea proposta di giocare durante il periodo di feste natalizie, proposta durante l’incontro, è stata bocciata dalle società presenti. 

La stagione stagione regolare prevede un girone all’ italiana con partite di andata e ritorno, al termine della quale le squadre classificate ai primi 6 posti in classifica si suddivideranno in due gironi, formati rispettivamente dalla prima, la quarta e la quinta e dalla seconda, la terza e la sesta. Partite di sola andata in casa delle squadre meglio classificate nella stagione regolare. Le prime due si giocheranno la finale. La settimana a riposo. Ottava e nona retrocesse in Serie A 2024/25. 

Secondo quanto emerso “il calendario del campionato dovrà essere discusso per tempo con le televisioni”, un’interlocuzione che dunque non è ancora definita. Ma nonostante questo Aloi ha ipotizzato un calendario “asimmetrico” e cioè il girone di ritorno potrebbe non rispettare la programmazione del girone di andata, per favorire la messa in onda delle partite di cartello.

Idea questa che appare bislacca trattandosi di un campionato che prevede 9 partite per girone. Una proposta che ci sembra più figlia della volontà di proporre qualcosa, che di un progetto strutturato.

Per il futuro già si lavora ad una bozza di riforma che prevedere i play off come nella stagione in corso, la retrocessione della nona classificata e un play out tra la settima e l’ottava per l’ulteriore retrocessione che porterà il campionato ad avere sole 8 squadre partecipanti.