Cittadella del Rugby di Parma intitolata a Giancarlo Dondi
Per 16 anni Presidente della Federazione Italiana Rugby
La Cittadella del Rugby di Parma, il moderno impianto che aveva voluto, oggi casa delle Zebre Parma e delle nazionali giovanili, è stata intitolata a Giancarlo Dondi. Presidente parmigiano della Federazione Italiana Rugby per 16 anni, dal 1996 al 2012. Quattro mandati consecutivi in cui l'Italia è passata al professionismo, è entrata nel 6 Nazioni e si è inserita con due Franchigie nel campionato Celtico, oggi chiamato United Rugby Championship.
Dondi ci aveva lasciato il 31 marzo 2025, poco prima del suo 90esimo compleanno
La Federazione Italiana Rugby ha appreso con grande soddisfazione il parere favorevole espresso dalla Commissione Toponomastica del Comune di Parma in merito all’intitolazione della Cittadella del Rugby a Giancarlo Dondi, Presidente FIR dal 1996 al 2012 e Presidente Onorario sino alla sua scomparsa, avvenuta nel marzo 2025. La notizia è stata comunicata al Presidente federale Andrea Duodo dal Sindaco di Parma, Michele Guerra.
Il titolo verrà ufficializzato con una cerimonia alla Cittadella del Rugby “Giancarlo Dondi”

Il Presidente Duodo, nel ringraziare il Sindaco Guerra e gli uffici comunali per la celerità nel dare seguito alla proposta avanzata dalla FIR subito dopo la scomparsa di Giancarlo Dondi, e facendosi interprete dei sentimenti della famiglia, ha attivato la struttura federale per definire, di concerto con il Comune di Parma e le Zebre, la data più idonea per la cerimonia ufficiale di intitolazione.