x

x

Settimana di preparazione a Italia - All Blacks, primo impegno per gli Azzurri nelle Autumn Nations Series, secondo per i tutti neri reduci dalla netta vittoria sul Galles di sabato scorso. Gli All Blacks grazie al successo per 16-54 sul Galles sono tornati al primo posto del ranking di World Rugby, scavalcando il Sudafrica Campione del Mondo in carica. Inutile ricordare che contro l’Italia i neozelandesi partono super favoriti.

“L'Italia è una squadra che piazza, la abbiamo osservata durante il Sei Nazioni. Ma quando riescono a mantenere il possesso giocano da tutte le parti del campo” analizza l’assistente allenatore All Blacks John Plumtree.

“Scenderanno in campo determinati e proveranno ad avere possesso, proveranno a metterci sotto pressione. La nostra difesa dovrà essere davvero buona e ben organizzata. Stiamo lavorando proprio su questo e siamo pronti ad ogni evenienza” ha detto Plumtree.

A guidare i neozelandesi il terza linea degli Hurricanes Ardie Savea, 56 caps, autore di una prestazione notevole con il Galles: “contro il Galles volevamo concentrarci sulle sulle basi del nostro gioco e credo che ci siamo riusciti. Concediamo ancora qualche punizione evitabile, ma è qualcosa che possiamo migliorare. I giovani stanno facendo molto bene, si allenano seriamente e stanno imparando”.

“Non dobbiamo sottovalutare l’Italia altrimenti sarà un lungo pomeriggio. L’ultima volta che abbiamo giocato contro abbiamo subito la fisicità della loro terza linea, me lo ricordo bene…” conclude Savea.

Contro l'Italia non dovrebbe essere disponibile il seconda linea Brodie Retallick che sta recuperando dall'infortunio alla spalla subito contro il Galles. Probabile rientro del terza linea Shannon Frizell (foto), sarebbe l’esordio nel Tour.

 

La Nuova Zelanda, insieme a Inghilterra e Australia, sono una delle tre Nazionali Tier 1 a non essere mai stata battuta dall’Italia.

Giovedì alle ore 12 italiane è previsto l’annuncio del XV neozelandese da parte del capo allenatore Ian Foster. Sabato alle ore 13.00 presso lo stadio Olimpico di Roma Italia - All Blacks.

 

 

IL CALENDARIO DELLE AUTUMNS NATIONS SERIES

 

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita lo Shop online Rugbymeet