x

x

Il rugby moderno non si ferma mai, neanche il primo dell'anno, Il 2026 comincia giovedì 1° gennaio con i due derby gallesi della 9ª giornata di United Rugby Championship Dragons-Scarlets e Ospreys-Cardiff. Tra venerdì e domenica, poi, oltre al completamento del turno di Urc con le altre 6 gare, si disputeranno anche la prima giornata di ritorno del Top 14 francese e l'ultima giornata d'andata della Gallegher Prem inglese.

Pericolo per le Zebre

Il derby che tiene a battesimo il 2026 fra Dragons penultimi a 11 punti e Scarlets ultimi a 9 rischia di avere ripercussioni anche sulla classifica delle Zebre Parma, impegnate sabato sera a Glasgow. In caso di sconfitta della franchigia federale italiana, e con i Glasgow il bilancio degli scontri diretti è 25 sconfitte su 25 match, le Zebre a 11 punti verrebbero superare in classifica da una delle due gallesi e scenderebbero al penultimo posto. Se perderanno senza fare il bonus, gli Scarlets vincono e i Dragons fanno il bonus scenderanno addirittura all'ultimo posto. Le Zebre non vincono dalla seconda giornata di campionato, quindi da sei sconfitte consecutive. Glasgow ha perso solo una volta nelle ultime sei gare (23-0 con gli Scarlets), ma soprattutto in casa dal 2023 ha perso due sole partite in tutte le competizioni: contro Ospreys e Bulls.

Opportunità per il Benetton

Grande opportunità invece per il Benetton di consolidare la settima posizione in zona play-off, aumentando il distacco con le inseguitrici, se sabato centrerà la quinta vittoria consecutiva fra tutte le competizioni battendo l'Edimburgo, con il quale ha una tradizione favorevole. Treviso è in vantaggio negli scontri diretti, 15 vinti e 13 persi; Edimburgo non vice a Monigo dal 2017; il Benetton ha perso solo una volta in casa in tutto il 2025 (dagli Stormers). Las quadra trevigiana deve anche riscattare la clamorosa sconfitta 43-0 nel match d'andata a Edimburgo. In caso di vittoria il Benetton, visti i difficili impegni esterni degli immediati inseguitori Lions, Connacht, e Bulls può guadagnare importanti punti su di loro.

Il programma

Giovedì 1 gennaio

Ore 15 Dragons-Scarlets
Ore 17,30 Ospreys-Cardiff

Venerdì 2 gennaio

Ore 15,30 Hollywoodbets Sharks-Lions

Sabato 3 gennaio

Ore 17,30 Leinster-Connacht
Ore 18 Dhl Stormers-Vodacom Bulls
Ore 18,30 Benetton-Edimburgo
Ore 19,45 Glasgow-Zebre

Classifica di URC

32 Stormers

30 Munster

30 Cardiff

29 Glasgow

27 Ulster

25 Leinster

18 Benetton

17 Lions

16 Connacht

15 Bulls

13 Edimburgo

13 Ospreys

12 Sharks

11 Zebre

11 Dragons

9 Scarlets