Mondiale U20 a 16 squadre: Per l'Italia un girone favorevole
World Rugby ufficializza tutte le novità della massima competizione giovanile ospitata dalla Georgia
World Rugby ufficializzato nuova formula, nuovo nome, gironi e calendario della Campionato mondiale Under 20 che nel 2026 si terrà in Georgia. Secondo fonti ufficiosi la federazione mondiale e quella georgiana hanno già trovato l'accordo perché sia ospitato qui anche nel 2027. Il nuovo nome sarà World Rugby Junior World Championship e non più World Rugby U20 Championship. L'Italia con questa nuova formula a 16 ha un girone favorevole con Nuova Zelanda, Scozia e Giappone. Dovrebbe consentirle una qualificazione agevole alle semifinali per il 5° e 8° posto. E se batte i Baby Blacks... È l'unico scalpo di una nazionale importante che manca agli Azzurrini.
Sedici squadre
Il torneo è stato esteso da 12 a 16 squadre per la prima volta dal 2009, con l'invito di Fiji, Stati Uniti, Giappone, Uruguay, le nazionali con il miglior ranking dal Trophy 2024 (il Mondiale B che non si disputerà più). Le nazionali sono state divise in 4 gironi da 4 squadre. Le prime classificate si batteranno per le semifinali dal 1° al 4° posto, le seconde dal 5° all'8°, le terze dal 9° al 12° e le quarte dal 13° al 16°. Abolita la retrocessione, come già successo nell'edizione 2025 in Italia.
Date, sedi e gironi
Il torneo si disputerà dal 27 giugno al 18 luglio in Georgia. La fase preliminare all'Avachla Stadium di Tbilisi (gironi A, C) e all'Aia Arena Kutaisi (gironi B, D) dove giocherà l'Italia. Semifinali e finali si giocheranno divise in due giorni ciascuna al Mikheil Meshi stadium di Tbilisi.
I quattro gironi sono stati decisi in base al ranking
Girone A: Sudafrica (1), Galles (8), Georgia (9) e Uruguay (16)
Girone B: Nuova Zelanda finalista (2), Italia (7), Scozia (10) e Giappone (15)
Girone C: Argentina medaglia di bronzo (3), Inghilterra (6), Irlanda (11), Stati Uniti (14)
Girone D: Francia quarta classificata (4), Australia (5), Spagna (12), Fiji (13)
Sudafrica campione del mondo nell'edizione italiana 2025, Girone di ferro assolutamente il C con Argentina, Inghilterra ed Irlanda.
Il calendario dell'Italia
L'Italia Under 20 in Georgia sarà guidata da Andrea Di Giandomenico, assistente Andrea Troncon. Il nuovo ct con il suo staff prende il posto di Roberto Santamaria che con il suo staff (Andrea Marcato e Alessandro Lodi) ha ottenuto il miglior risultato di sempre, settimo posto nella finale 2025 a Rovigo, ma è stato rimpiazzato con un anno di anticipo rispetto al progetto triennale sottoscritto con la Federazione italiana rugby.
Debutto sabato il 27 giugno ore 11 Italia-Scozia; giovedì 2 luglio ore 18,30 Italia-Giappone; martedì 7 luglio ore 11 Italia-Nuova Zelanda; semifinali il 12 e 13 luglio; finali il 17 e 18 luglio.
Il calendario del Mondiale U20 qui sotto nel tabellone del Torneo
