Coppe: 15 club agli ottavi. Come si qualificano le Zebre?
Il punto in Champions e Challenge Cup a un turno dalla fine. Benetton sicuro fra le prime due

Le coppe europee di rugby hanno emesso i primi verdetti. Dopo le gare del terzo turno della fase a gironi sono già 7 su 16 nella Investec Champions Cup e 8 su 12 in Epcr Challenge Cup le squadre qualificate. Con la possibilità, solo teorica visti gli abbinamenti dei match dell'ultimo turno, che il Tolosa pluricampione di Champions possa clamorosamente slittare in Challege giungendo quinto nel suo girone. Challenge Cup dove l'Italia dovrebbe fare la doppietta di qualificate agli ottavi di finale. Il Benetton lo è già matematicamente, è sicuro di arrivare anche fra le prime due, quindi di giocare le gare a eliminazione diretta con il favore del campo. Alle Zebre manca solo un punto e possono qualificarsi anche senza conquistarlo in caso di sconfitta senza bonus del Connacht.
Investec Champions Cup
Le 7 formazioni già qualificate sono Glasgow, Sale Sharks (girone 1), Leinster, Harlequins (girone 3), Union Bordeaux Bègles, Bristol Bears e Northampton Saints (girone 4). Il girone 2 è l'unico dove tutto è ancora da decidere matematicamente. Passano le prime quattro di ogni girone, la quinta scende agli ottavi di finale di Challenge Cup, quindi interessa alle italiane. Le probabili candidate al quinto posto sono i sudafricani Hollywoodbets Sharks (girone 1), gli inglesi del Leicester (girone 3), i sudafricani Vodacom Bulls (girone 4). Il girone 2 come detto è un rebus.
Le classifiche di Champions Cup
Girone 1: Glasgow 15, Sale 11, Sale 10, Tolosa 7, Sharks 5, Clermont 0.
Girone 2: Bath 11, Edimburgo 10, Tolone 9, Munster 6, Gloucester 6, Castres 5.
Girone 3: Leinster 14, Harlequins 11, Stormers 9, La Rochelle 6, Leicester 5, Bayonne 0.
Girone 4: Bordeaux Bègles 15, Bristrol 14, Northampton 11, Scarlets 2, Bulls 2.
Eprc Challenge Cup
Qui sono 8 le squadre già qualificate matematicamente. Montpellier, Ospreys (girone 1), Benetton Treviso, Newcastle Red Bulls (girone 2), Stade Francais, Ulster, Cardiff ed Exeter Chiefs (girone 3). Passano le prime quattro del girone che per gli ottavi si uniscono alle quinte di Champions Cup. queste ultime giocheranno le loro sfide fuori casa.
Come si qualificano le Zebre
Le Zebre attualmente terze nel loro girone si qualificano se: 1) Vincono sabato a Tbilisi nell'ultima partita contro i Black Lion di Marco Bortolami con qualsiasi risultato; 2) Perdono con i Black Lion 0-4 o 1-5 con meno di 33 punti di distacco (a pari merito vale la differenza punti, attualmente + 4 Zebre, -60 Black Lion), o 1-4 con qualsiasi punteggio; 3) Perdono con i Black Lion, ma Connacht perde senza fare bonus contro il Montabuan in casa (ipotesi altamente improbabile).
Le classifiche di Challenge Cup
Girone 1: Montpellier 15, Ospreys 11, Zebre 9, Connacht 8, Black Lion 5, Montauban 2.
Girone 2: Benetton 14, Newcastle 13, Perpignan 6, Lions 6, Dragons 4, Lione 2.
Girone 3: Stade Francais 15, Ulster 12, Cardiff 10, Exeter 9 , Racing 3, Cheetahs 0