Zebre e Benetton in trasferta per la quarta di Challenge Cup
Le formazioni annunciate e le dirette streaming
Quarto round di EPCR Challenge Cup per Zebre e Benetton, entrambe le franchigie italiane saranno impegnate in trasferta, Benetton in Francia, Zebre Parma nel gelo della Georgia.
Rischio gelo e cambio di campo per le Zebre
Il rischio di abbondanti nevicate su Tblisi ha costretto al cambio di campo. La sfida tra Black Lion e Zebre Parma si giocherà oggi alle ore 14.00 italiane all'Avchala Stadium, dove si può garantire che il terreno di gioco sia protetto e in condizioni ottimali, nonostante il freddo intenso. Ma c’è da aspettarsi un incontro tutt’altro che gelido. Il match, infatti, vale la qualificazione agli ottavi di finale, Le Zebre sono terze nella pool 1 con nove punti, a due punti dalla seconda, un punto sulla quarta e quattro sopra i padroni di casa.
Il commento di Brunello
“È una partita importante – suona la carica coach Brunello – perché sappiamo che un risultato positivo può consegnarci il passaggio del turno. Conosciamo bene le difficoltà e le caratteristiche degli avversari. I Black Lion sono molto aggressivi in casa, giocano negli avanti tutta la loro forza. Da parte nostra dovremo essere per 80 minuti concentrati e più aggressivi di loro, senza mollare un centimetro per tutta la partita. Sarà anche un significativo test a livello mentale, per misurare la nostra maturità. Un test che spero riusciremo a superare.”
Qui Benetton
Domenica Benetton scenderà in campo al Matmut Stadium de Gerland di Lione per affrontare il Lyon Olympique, fanalino di coda della Pool di Challenge Cup, con l'obiettivo chiaro di blindare il primato del gruppo. L'appuntamento è in programma domenica 18 gennaio, alle ore 14:00. Benetton guida la Pool 2 con 14 punti, uno in più del Newcastle, e vuole chiudere il discorso primo posto vincendo. Dall'altra parte un Lyon ultimo con 2 punti, frutto di tre sconfitte, e con una flebile speranza di entrare tra le prime quattro.
Gli scontri diretti
Negli ultimi anni le due formazioni si sono sfidate in tre circostanze: due partite nella Champions Cup 2019/2020, con un successo per i Leoni a Monigo e una vittoria per i francesi a Lione. L'ultima volta che le due formazioni si sono sfidate è stata nel gennaio 2022, in occasione di una gara dei gironi di Challenge Cup: in quella circostanza, a Lione, i francesi vinsero per 25-10.
Le dirette Streaming
Entrambi i match del 4° turno di Challenge Cup saranno visibili via pagamento in diretta streaming su EPCR TV
Le formazioni annunciate:
ZEBRE PARMA
15) Lorenzo Pani
14) Giulio Bertaccini
13) Marco Zanon
12) Damiano Mazza
11) Simone Gesi
10) Giacomo Da Re
9) Alessandro Fusco
8) David Odiase
7) Samuele Locatelli
6) Bautista Stavile
5) Leonard Krumov (C)
4) Matteo Canali
3) Muhamed Hasa
2) Tommaso Di Bartolomeo
1) Juan Pitinari
16) Giampietro Ribaldi
17) Luca Franceschetto
18) Enrique Pieretto
19) Franco Carrera
20) Alessandro Ortombina
21) Gonzalo Garcia
22) Martin Roger Farias
23) Davide Ruggeri
++ Aggiornamenti dallo staff medico di Zebre Parma ++
Sono attualmente non disponibili per la selezione: Neculai, Ruffolo, Rizzoli, Trulla, Licata, Nocera. Stanno tutti proseguendo i loro percorsi riabilitativi e di ritorno allo sport.
BENETTON RUGBY:
15 Rhyno Smith (82)
14 Louis Lynagh (16)
13 Tommaso Menoncello (69)
12 Malakai Fekitoa (40)
11 Onisi Ratave (37)
10 Jacob Umaga (69)
9 Andy Uren (C) (52)
8 Lorenzo Cannone (63)
7 Manuel Zuliani (78)
6 Alessandro Izekor (62)
5 Riccardo Favretto (66)
4 Niccolò Cannone (100)
3 Simone Ferrari (133)
2 Siua Maile (42)
1 Mirco Spagnolo (43)
A disposizione: 16 Nicholas Gasperini (7), 17 Nahuel Tetaz Chaparro (40), 18 Giosué Zilocchi (41), 19 Eli Snyman (70), 20 Giulio Marini (9), 21 Michele Lamaro (92), 22 Alessandro Garbisi (78), 23 Leonardo Marin (47).
()= presenze in biancoverde. *= esordiente
Head Coach: Calum MacRae.
Indisponibili: Thomas Gallo, Sebastian Negri, Ivan Nemer, Federico Zananadrea