Coppe europee: Italia sul podio per numero di arbitri
Gianluca Gnecchi aprirà a Gloucester la Champions Cup
Doppio riconoscimento per i vertici arbitrali italiani nel primo turno delle prossime coppe europee, in programma il 16-18 ottobre. Lo si evince dalle designazioni, diramate oggi dell'Eprc, la società organizzatrice di Champions e Challenge Cup.
Gianluca Gnecchi apre
Gianluca Gnecchi è stato designato per il match di apertura dell'edizione 2026/27 della Investec Champions Cup, la coppa più prestigiosa. Dirigerà i due volte campioni del Bordeaux Bègles, squadra dell'azzurro Martin Page Relo, in trasferta a Gloucester, venerdì 17 ottobre alle ore 21. Totalmente italiana la composizione dello staff arbitrale, con Franco Rosella e Dario Merli assistenti, Matteo Liperini tmo.
Piardi e Vedovelli arbitri
Il numero uno degli arbitri italiani Andrea Piardi, reduce della contestata direzione di Australia-Sudafrica 42-38 con i 4 cartellini gialli che hanno ridotto i Wallabies in 11 nel finale, è stato chiamato a dirigere sabato 18 ottobre alle ore 21 Bath-Montpellier, con i francesi detentori della Challenge Cup e guidati all'apertura dal possibile futuro azzurro Rodrigo Miotti. Il resto dello staff italiano: Filippo Russo e Alberto Favaro assistenti, sempre Liperini tmo.
In Challenge Cup, invece, sabato 17 ottobre alle ore 14 Federico Vedovelli dirigerà Lione-Sharks, con Monty Ioane e Matteo Nocera nelle file dei francesi. Lo staff: Daniele Pompa e Mattia Locatelli assistenti, Stefano Pennè tmo.
Italia sul podio
Il secondo riconoscimenti alla classe arbitrale italiana è che fra i 21 direttori di gara designati per questo primo turno solo Francia e Inghilterra hanno più arbitri. L'Italia è sul terzo gradino del podio insieme al Galles, superando le altre nazioni, compresa l'Irlanda solitamente molto più rappresentata.
Ecco la classifica delle designazioni arbitrali per le 12 partite di Champions Cup e le 9 di Challenge Cup:
5 Francia
4 Inghilterra
3 Italia
3 Galles
2 Scozia
2 Irlanda
2 Sudafrica