Prem inglese: Neculai debutta con i Saints, Varney in meta
Gli italiani impegnati nella prima giornata del campionato inglese

Esordio vincente per Danilo Fischetti e Ion Neculai nella Prem inglese con i campioni in carica del Northampton. Esordio perdente, a sorpresa, per Stephen Varney con i finalisti del 2025 Exeter Chiefs. Ma il mediano di mischia azzurro si è messo in luce segnando una meta.
Piloni vincenti
I Northampton Saints nella 1ª giornata del campionato inglese travolgono 59-26 i Newcastle Falcons. I piloni italiani Danilo Fischietti e Ion Neculai entrano insieme al 55’ e danno il loro contributo nel portare a termine il match. Fischetti è già stato campione con Northampton ed è stato inserito nella top 20 dei migliori giocatori del campionato inglese (vedi articolo). Neculai è arrivato in estate. In Prem Cup, la coppa parallela al campionato che serve a dare minuti alle seconde scelte, Neculai aveva fatto il debutto ufficiale nella sconfitta 96-42 contro i Saracens, partendo titolare e giocando fino al 42’. Ora ha fatto il debutto in campionato
Varney a segno
Gli Exeter Chiefs hanno perso a sorpresa 45-24 in casa contro il Gloucester, che aveva concluso la scorsa stagione nella parte bassa della classifica. Infortunato Zambonin e assente Vintcent, Stephen Varney è stato l’unico azzurro utilizzato. Ha giocato tutti gli 80’ e segnato la meta del 19-38 al 61’.
Altri risultati del primo turno di Prem: Harlequis-Bath 17-33, Sale Sharks-Bristol 24-34, domenica pomeriggio si gioca Leicester-Saracens.