x

x

Rugby mercato - Tre nuovi arrivi in casa della neopromossa Biella in Serie A Elite. In seconda linea Griff Evans, gallese, classe 2001, 1,98x 108: cresciuto nell'Academy degli Scarlets, ha giocato nella Welsh Premiership e nel campionato inglese, prima di indossare la maglia dell'Ordizia Elkartea in Spagna. Carlo Orlandi, allenatore degli avanti: «Un giocatore avanzante a contatto, con buone abilità tecniche e qualità nel gioco aereo». Il Pilone Facundo Maina, argentino, classe 1991, 1,83x121, viene da tre stagioni alla Lazio, con oltre dieci anni di attività ad alto livello, porta leadership e solidità a un gruppo giovane. Il centro Tommaso Cruciani, veronese, classe 1998, 1,81x93, arriva anche lui dalla Lazio, è cresciuto nel settore giovanile del Verona e passato dall'Accademia.

Due ufficialità ai Lyons

Il Sitav Lyons Piacenza ufficializzano il ritorno di Marco Conti, centro milanese, classe 1995, 1,88x100, reduce da un anno a Milano. Arrivato ai Lyons nel 2016 a 20 anni, ha attraversato la promozione in Serie A Elite del 2019 e diverse delle stagioni più importanti del club. Wanaga Matenga, Mediano d'apertura neozelandese, classe 2005, 1,90X90 kg, torna a Piacenza dopo una prima esperienza nel 2022/23, è il figlio del nuovo allenatore Kingi Matenga. Prodotto della Academy di Bay of Plenty, ha indossato la maglia dei Chiefs U20 e dei New Zealand Barbarians U20, oltre ad essere stato incluso nel roster di Bay of Plenty per l'Npc.

Williams al Calvisano

Oltre a Francesco Bini, al Tiesse Robot Calvisano in serie A1 arriva dal Rovigo campione d'Italia anche l'altro trequarti Tobias Williams, classe 2001. Fra i volti nuovi che hanno iniziato il raduno anche l'apertura Andrea Bruniera, classe 2003, dal Vicenza.

In quattro club di Serie A2

In serie A2 sei nuovi arrivi e due ritorni allo Stade Valdotain. I ritorni sono quelli di Michel De Chiara e Nicholas Lo Tufo. Le sei novità sono il tallontore/terza linea Alberto Grandossi dal Rovato; il pilone/tallonatore argentino Liam Suarez Murua dalla Spagna; il mediano di mischia Ury Vitalievich Litvin dalla Province dell'Ovest; l'altro pilone Chemigan Beukes, dal Cracovia (Polonia), namibiano con 3 presenze in nazionale; le terze linee Ludovico Torriani dal Parabiago e Francesco Piccolo dalle Province dell'Ovest.

Al Piacenza Rugby arriva dalle Fiamme Oro Massimiliano Chiappini, seconda linea. Rifarà coppia con Matteo Cornelli, approdato a Piacenza due stagioni fa, a fianco del quale ha giocato tante volte nel XV della Polizia.

L'Aquila annuncia l'ingaggio del trequarti classe 2005 Antonio Copersino. «Un altro ragazzo aquilano che scelte di tornare a difendere i colori della propria città» commenta soddisfatto il presidente Maurizio Scopano. Dalle Fiamme Oro arriva anche il pilone destro Guido Romano, classe 1998.

Al Paganica arriva il centro-ala Massimo Sansone e ritornano l'ala Lorenzo Lolli e Lorenzo Zagaro.