x

x

Aldilà di ogni pronostico la nazionale del Cile, allenata dall'uruguayano Pablo Lemoine, ha staccato il ticket per la RWC 2023. Un traguardo storico, arrivato al termine delle due sfide di qualificazione giocate con gli Stati Uniti.

Dopo la sconfitta subita a Santiago, per 21 a 22, i Los Condores (i Condor, soprannome dei cileni) hanno battuto gli USA a Glendale, in Colorado, per 29 a 31. Il risultato aggregato vede un punteggio di 52 a 51 per i sudamericani, una differenza di appena un punto che garantisce la qualificazione Mondiale. Per la prima volta saranno tre le nazionali del Sud America a partecipare ad una fase finale di Rugby World Cup. Il Cile è inserito nel Gruppo D con Argentina, Inghilterra, Giappone e Samoa.

Per la Namibia l'accesso alla RWC 2023 è giunto grazie alla vittoria della Africa Cup, la cui fase finale si è tenuta allo Stade Delfort di Marsiglia. Dopo il successo ai quarti con il Burkina Faso per 71-5, ha fatto seguito la vittoria con lo Zimbabwe per 34 a 19. In finale i namibiani hanno affrontato il Kenya, vincendo con un prorompente 36 a 0. Saranno inseriti nel Gruppo A, con All Blacks, Francia, Italia e Uruguay. Gli Azzurri affronteranno gli africani il 9 settembre, allo Stade Geoffrey Guichard di Saint-Etienne.

Restano soltanto due posti alla prossima Rugby World Cup. Per le Eagles questa sconfitta stona di brutto, soprattutto dopo l'assegnazione dei Mondiali 2031, i nordamericani non possono mancare l'appuntamento alla rassegna iridata. Gli Stati Uniti passeranno per il torneo di ripescaggio, a cui parteciperanno Portogallo, Kenya e una tra Tonga e Hong Kong. Per quanto riguarda queste ultime, si affronteranno nel playoff Asia/Pacifico, il cui vincitore avrà accesso diretto alla Rugby World Cup. La nazionale sconfitta andrà al torneo di ripescaggio.