x

x

Sul sito Sostegno Ovale Onlus sono da oggi online i bandi per le Borse di Studio "Filippo Cantoni" 2022, dedicate a ragazzi distintisi nello studio, nello sport e nel sociale.

“Ho avuto l’onore di vincere la prima edizione della Borsa di Studio Filippo Cantoni Dieci e Lode. Era il 2015. E’ stato più che uno sprono”, commenta Ayomide Folorunso, ostacolista e velocista italiana, campionessa europea under 23 dei 400 metri ostacoli a Bydgoszcz 2017, che continua: “Ho la gara e la competizione nel cuore, mi impegno per raggiungere risultati sportivi e la Borsa di Studio, in quel momento, ha saputo colmarmi di orgoglio. Non mi sento mai “arrivata”, la Borsa di Studio mi ha sollecitato a continuare a migliorarmi e impegnarmi per raggiungere i miei obiettivi scolastici. E con quel premio mi sono iscritta all’Università”.

“E’ stato un onore vincere la Borsa di Studio in memoria di Filippo: era il 2015 e resta un ricordo indelebile. Tra le tante e diverse emozioni provate spicca la consapevolezza che l’impegno e la determinazione sono fondamentali per raggiungere ogni obiettivo, sia nello studio che nello sport”, commenta Riccardo Raffaele, Mediano di Mischia Rugby Colorno, al quinto anno di giurisprudenza.

Sono davvero tante le testimonianze dei ragazzi vincitori delle Borse di Studio Filippo Cantoni, un premio alla volontà, oltre alla capacità, di questi studenti di conciliare impegni scolastici e sportivi, tracciando la strada del loro futuro.

“Rosanna e io, con tutto Sostegno Ovale, siamo orgogliosi di questi ragazzi perché hanno dimostrato di possedere quei valori che Filippo ha sempre onorato”, commenta Stefano Cantoni, Presidente Sostegno Ovale Onlus, che continua: “Quest’anno Sostegno Ovale scende in campo con due Borse di Studio e con novità fondamentali per noi: la Filippo Cantoni, patrocinata dalla F.I.R., è aperta a tutte le società di rugby del territorio nazionale. E’ dedicata agli atleti delle U19 che si sono distinti nello studio, nello sport e nella vita sociale. Il suo valore è pari a 3.000,00€”.

La seconda, la Filippo Cantoni Dieci e Lode, patrocinata dalla Provincia di Parma, è rivolta a tutti i ragazzi che si stanno preparando agli esami di maturità e che, parallelamente, sono impegnati anche nello sport, non necessariamente il rugby, e nelle attività sociali. Quest’anno, per la prima volta, abbiamo avuto il sostegno di uno sponsor – Righi Ambulatori Odontoiatrici – che, come noi, crede fortemente nel futuro dei giovani”.

“Abbiamo scelto di sostenere la Borsa di Studio Dieci e Lode perché significa sostenere concretamente il futuro dei giovani”, commenta Davide Righi, titolare dello studio che porta il suo nome. “Non stiamo vivendo tempi facilissimi: questi ultimi due anni ci hanno messo alla prova ma i ragazzi hanno, più di tutti, subito le conseguenze. Grazie anche ai valori del rugby, vogliamo restituire un po’ di certezze a questi giovani con la Borsa di Studio Filippo Cantoni Dieci e Lode che, per noi, ha un valore anche morale”.

“Le Borse di Studio Filippo Cantoni sono un riconoscimento molto importante per un giovane studente e sportivo”, afferma Maxime Mbanda, testimonial di Sostegno Ovale e, dalla prossima stagione, giocatore del Rugby Colorno. “Noi sportivi sappiamo cosa vuol dire ricevere un riconoscimento, inteso come un premio per le nostre capacità di raggiungere un risultato. Questo sport , che è la metafora della vita, ci ha insegnato a combattere e per me combattere vuol dire impegnarsi quotidianamente per raggiungere tutti gli obiettivi, non solo quelli sportivi. Ho dedicato lo stesso impegno e determinazione allo studio per costruire il mio futuro. Essere riconosciuti con una Borsa di Studio Filippo Cantoni vuol dire essere sulla strada maestra, cioè, utilizzando sempre il rugby come metafora, essere preparato ad affrontare anche quei rimbalzi inaspettati della palla ovale”.

 

I bandi per le Borse di Sudio Filippo Cantoni 2022 sono consultabili a questo link.