x

x

Kieran Crowley post Scozia: "Ho visto tanta energia, ci sono cose da correggere"

Le parole del coach e di Federico Ruzza al termine del primo test delle Summer Nations Series

Scritto da Fabrizio Sicignano  | 
Foto Alfio Guarise

Terminato sotto una pioggia battente il primo Test Match della Nazionale Italiana Maschile nelle Summer Nations Series verso la Rugby World Cup 2023. Gli Azzurri sono stati superati con il risultato di 25-13 dalla Scozia a Murrayfield.

"È stata una grande emozione per me oggi: questo è lo stadio in cui ho esordito e tornarci da capitano è bellissimo. I miei compagni mi hanno dato una grande mano – ha esordito Federico Ruzza nella conferenza stampa post partita –  nonostante durante il match ci siano stati momenti difficili: siamo rimasti concentrati e abbiamo avuto sempre una chiara idea di cosa volessimo fare in campo".

“Nel primo tempo abbiamo difeso molto bene contro una squadra che ha grande qualità palla in mano, abbiamo riconquistato molti palloni e terminato il primo tempo in vantaggio. Possiamo fare molto meglio sui punti d'incontro, dobbiamo garantire un possesso migliore perché abbiamo dimostrato che quando riusciamo a mantenere bene il pallone nel breakdown siamo in grado di renderci pericolosi. Ovviamente, bisogna rimettere le cose a posto in mischia e in touche, per avere possessi ancora migliori".

 

"Avrei voluto vedere una vittoria, ma è andata diversamente. Ho visto tanta energia – ha dichiarato Kieran Crowley – ci sono sicuramente delle cose da correggere ma è pur sempre la prima partita che facciamo dopo tanto tempo e fa parte di un lungo percorso. Ora dobbiamo guardare alla prossima settimana”

Sull’esordio di Pani: "Lorenzo ha 22 anni ed era alla sua prima partita, ha giocato bene. Durante la settimana rivedremo delle cose per quanto riguarda la decisione finale su quella posizione. Le combinazioni sono tante: Capuozzo, Allan, Page-Relo e adesso anche Pani" 

 

 

Questo il calendario dei Test Match estivi dell’Italia

29.07 Scozia v Italia, Edimburgo – 25-13
05.08 Irlanda v Italia, Dublino ore 20 locali (21 italiane)
19.08 Italia v Romania, San Benedetto del Tronto ore 18.30
26.08 Italia v Giappone, Treviso ore 18.30

Questo il calendario delle partite dell’Italia nel girone della RWC 2023:

09.09 Italia v Namibia, Saint-Etienne ore 13
20.09 Italia v Uruguay, Nizza ore 17.45
29.09 Nuova Zelanda v Italia, Lione ore 21
06.10 Francia v Italia, Lione ore 21