x

x

Foto Rugby Viadana
Foto Rugby Viadana

Un campionato inedito il 2023/24, la Serie A Elite è partita dispari, a 9 squadre (causa rinuncia di Calvisano ndr) per poi essere portata a 8 nella prossima stagione 2024/25, inserendo una formula Playoff mai vista prima con 6 squadre qualificate (su 9!) e due retrocessioni. Questa la formula per l'anno di transizione, formula che porterà alle finaliste della stagione. Dicevamo 6 squadre qualificate, le prime due classificate della stagione regolare avranno il vantaggio di giocare i due match Playoff in casa, la 3° e la 4° uno in casa e uno in trasferta, la 5° e la 6° entrambi in trasferta. Le 6 squadre verranno divise in due mini gironi da 3, chi segna più punti nelle due partite accede alla finale di Parma di fine maggio. Ormai decise le 6 qualificate, c'è da capire negli ultimi due turni la griglia in classifica. 

La lotta per non retrocedere

Rovesciando la classifica Vicenza è matematicamente retrocesso, lotta aperta per Lyons e Mogliano a pari punti in classifica e un solo posto disponibile per rimanere sul treno del massimo campionato. Nelle restatni due partite i Lyons affronteranno Petrarca in trasferta e Colorno in casa, Mogliano le Fiamme Oro in casa e Petrarca in trasferta.

Classifica Serie A Elite:

54 Femi-CZ Rovigo
51 Rugby Viadana 1970
44 Petrarca Rugby
43 Valorugby Emilia
42 HBS Colorno
31 Fiamme Oro Rugby
27 Sitav Rugby Lyons
27 Mogliano Veneto Rugby
3 Rangers Vicenza

Con Rovigo sempre più proiettato al primo posto e Viadana appena dietro è combattutissima la lotta per la 3°/4° posizione, in vantaggio Petrarca e Valorugby, pronto a subentrare il Colorno. Gli ultimi 160 minuti di stagione regolare saranno cruciali per Valorugby e Colorno, entrambe affronteranno un turno di pausa, i primi sfideranno la capolista Rovigo al Battaglini, i secondi i Lyons al Beltrameti. 

Facciamo seguito al Comunicato Federale n.1 del 31 luglio 2023 per comunicare il calendario della fase Play Off:

Al termine della stagione regolare si formeranno 2 gironi come di seguito riportato
Girone 1: 1° classificata - 4° classificata - 5° classificata
Girone 2: 2° classificata - 3° classificata - 6° classificata


CALENDARIO:

27/28 aprile      Girone 1: 1° classificata vs 5° classificata = A
                            Girone 2: 2° classificata vs 6° classificata = B

Note:
in caso di parità, in uno dei due primi incontri, la squadra che giocherà la seconda partita sarà quella con meno punti nella classifica parziale.
Se sussiste ancora parità di punti nella classifica parziale giocherà la seconda partita la squadra che nella stagione regolare si è classificata 5° o 6°.


04/05-magggio   Girone 1: 4° classificata vs perdente incontro A
                               Girone 2: 3° classificata vs perdente incontro B

11/12-magggio   Girone 1: Vincente A vs 4° classificata
                                Girone 2: Vincente B vs 3° classificata


NOTE:
Indipendentemente dai risultati delle gare di Play Off le squadre classificate al 1° e 2° posto in classifica della stagione regolare giocano 2 partite in casa.
Le squadre classificate al 3° e 4° posto in classifica giocano 1 partita in casa e 1 partita fuori casa.
Le squadre classificate al 5° e 6° posto in classifica giocano 2 partite fuori casa.

Schema semplificato Playoff scudetto: 

La formula Playoff di Serie A Elite