x

x

Il rugby mercato estivo prosegue per alcuni dei team del Peroni Top10, diversi scambi di giocatori, nuovi innesti e addii sono stati ufficializzati da Colorno, Viadana e Lyons Piacenza, informali invece le voci che arrivano da Rovigo, Valorugby e Calvisano sopratutto per quando riguarda la voce allenatori. Andiamo allora a fare il punto sulla situazione dei vari club sotto l’aspetto di head coach e assistant coach.

 

 

Petrarca Rugby: confermato lo staff dei Campioni d’Italia composto da Andrea Marcato capo allenatore e allenatore dei trequarti con al suo fianco Victor Jimenez allenatore della mischia e della touche.

 

Rugby Rovigo: un altro anno di contratto per il sudafricano Allister Coetzee, per la mischia c’è Davide Giazzon mentre per i trequarti potrebbe essere confermato Lodi.

 

Valorugby Emilia: si cambia, lo storico Head Coach/Direttore Sportivo/Direttore Tecnico Roberto Manghi dall’anno prossimo dovrebbe ricoprire solo il ruolo di Direttore Sportivo, al suo posto si è pensato all’amico ex allenatore di Italia e Francia Jacque Brunel o all’ex allenatore delle Zebre Michael Bradley, sembra che il prossimo responsabile tecnico di Reggio Emilia arriverà dall’estero anche se c’è stato un contatto con Franco Properzi, da capire se come allenatore della mischia o come capo allenatore. Per i trequarti spuntano i nomi di Stefan Basson e Luciano Rodriguez. Willy Vaki invece dovrebbe mantenere il suolo di allenatore della difesa.

 

Rugby Calvisano: Gianluca Guidi ha un altro anno di contratto ma nonostante questo avrebbe chiesto delucidazioni alla società sulle ambizioni della prossima stagione, probabilmente perché al tecnico livornese è arrivata una interessante offerta dal Valorugby. Con Lorenzo Cittadini che lascia l’incarico per motivi di lavoro (vuole dedicarsi completamente all’azienda di famiglia ndr), per il ruolo di allenatore della mischia si era pensato all’ex capitano Morelli, già assistente allenatore del Botticino in Serie C, ma il club 7 volte campione d’Italia starebbe per riabbracciare mister 10 scudetti Salvatore Costanzo, in uscita da Mogliano.

 

Rugby Colorno: confermato lo staff tecnico con a capo Umberto Casellato, la mischia e la touche saranno allenati da Cristian Prestera mentre Filippo Frati si occuperà della difesa e del break down. La new entry è Edd Thrower, l’inglese ex Saracens e Wasps avrà i doppio incarico di allenatore delle skills della prima squadra e assistente allenatore dell’Under 19.

 

Fiamme Oro: confermato il guru Pasquale Presutti.

 

Rugby Viadana: salutato Fernandez che andrà a ricoprire incarichi federali nel mantovano hanno dato il benvenuto a Bernardo Urdaneta, confermati Ulises Gamboa (mischia) e Gilberto Pavan (trequarti).

 

Lyons Piacenza: con Gonzalo Garcia ingaggiato dalla Federazione come allenatore dell’Accademia di Parma il ruolo di head coach è passato alla bandiera Carlo Orlandi, l’ex tallonatore azzurro potrebbe occuparsi anche dei trequarti mentre la mischia sarà affidata a un altro ex pilone destro azzurro, il toscano Tino Paoletti.

 

Mogliano: nessuna voce dal club bianco blu, si parla di rifondazione societaria ma è da valutare anche la non iscrizione al prossimo campionato di Top10.

 

Cus Torino: per i neo promossi confermato il coach argentino Lucas D’Angelo, si parla dell’ex tecnico del Noceto Luca Varriale in arrivo come assistant coach mentre per la mischia c'è Luis Otano.

 

 

Foto Alfio Guarise

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi