x

x

Ora è ufficiale, Alessandro Troncon, dal 2022 skills coach dei Leoni, la prossima stagione sarà l'allenatore dei trequarti con delega all'attacco del Benetton Rugby. Come anticipato da Rugbymeet a giugno, oltre a Troncon entra nello staff tecnico il nuovo skills coach dei Leoni Dewaldt Duvenage. Il capitano dei biancoverdi, approdato a Treviso nel 2018, lo scorso mese ha firmato un contratto da giocatore-allenatore che lo vedrà ricoprire il ruolo di assistente con il compito di affinare le abilità tecniche.

Alessandro Troncon, uno dei pochi italiani ad aver superato le 100 presenze in azzurro, ha avuto esperienze da allenatore come assistant coach della nazionale maggiore, capo allenatore dell'Italia under 20, dell'Italia Emergenti e allenatore dell'attacco delle Zebre Rugby.

Dal comunicato del Benetton Rugby: “credo che Troncky  sia la persona giusta per apportare le modifiche che intendiamo attuare per fare evolvere il nostro sistema d'attacco. Ogni anno cerchiamo di portare delle novità, implementando quello che deve funzionare meglio e questa è una grande opportunità." Queste le parole di Marco Bortolami, head coach dei Leoni, che ha poi proseguito dicendo: "Dewaldt assumerà progressivamente la responsabilità per quanto riguarda la tecnica individuale, sarà un anno di transizione per lui. Porterà sul campo quello che può ancora dare ma inizierà a contribuire anche da un punto di vista tecnico per avere un passaggio graduale quando il suo ruolo cambierà definitivamente. Penso che sia una notizia molto importante perché Duvenage è stato un punto di riferimento negli ultimi anni e continuerà ad esserlo nel futuro. Questo è la prova concreta di come il club premi le persone che portano del valore aggiunto con ciò che fanno”.