x

x

Il Benetton a un passo dal personalissimo Grande Slam. Se sabato alle ore 14.00 a Pretoria riuscirà a battere i Vodacom Bulls nella 17ª e penultima giornata di Bkt United Rugby Championship centrerà l'en plein stagionale di vittorie contro le squadre sudafricane. Un record mai centrato finora da un'italiana e nemmeno da tante altre squadre straniere.

I quattro successi

Finora sono quattro le vittorie stagionali del club di Treviso contro franchigie sudafricane. Nella terza giornata di Urc il Benetton ha sconfitto 15-10 gli Emirates Lions. Successo bissato, sempre a Monigo, negli ottavi di finale di Challenge Cup per 27-17. Nella quarta giornata ancora in casa i trevigiani hanno superato 20-17 i Dhl Stormers. Nella sedicesima giornata l'impresa ancora viva negli occhi del successo 25-24 a Durban contro gli Hollywoodbets Sharks, con il sorpasso nel finale dopo essere stati sotto tutto il match.

La scalpo più difficile da prendere

Manca solo lo scalpo dei Bulls. Il più difficile da cogliere, perchè sono la squadra sudafricana più forte quest'anno (4° posto in classifica con 56 punti), perché la difesa del 4° posto, o addirittura la conquista del 2° (i 59 punti del Leinster) significano la possibilità di giocare i quarti e la semifinale dei play-off in casa e perché, ovviamente, a Pretoria sarà più difficile passare che a Monigo. Dove è ancora vivo il ricordo del travolgente successo 35-8 nella finale di Raimbow Cup nel giugno 2021. L'inizio dell'ascesa del Benetton verso l'olimpo dell'Urc (dove finora è arrivata ai play-off solo nel 2019) e l'unica sconfitta dei Bulls in sei sfide contro le italiane.

Potenza Benetton: disciplina e difesa

Il possibile Grande Slam contro le sudafricane ha colpito anche gli organizzatori dell'Urc che scrivono: «Il Benetton è emerso nel torneo come una potenza e gli italiani sono sul punto di ottenere un finora mai raggiungo risultato netto contro le squadre sudafricane. Una storia che sarebbe sembrata improbabile solo qualche stagione fa. Ora invece il Benetton è sul punto di scrivere il suo nome negli annali del torneo con un en plein contro le formazione del paese campione del mondo di rugby. Inoltre con l'attuale 8° posto, con 4 punti di vantaggio sul 9°, è sul punto di conquistare per la seconda volta i play-off dopo l'edizione 2018/19. Il Benetton ha iniziato la campagna in Urc conquistando il campo del Cardiff, restando imbattuto per quattro giornate, conquistando il campo dell'Edimburgo e infilando altri 4 successi consecutivi. Ha basato i suoi trionfi su un record esemplare in fatto di disciplina, concedendo solo 133 falli in 16 partite (in media 8 a gara), con il record di 2 soli penalty concessi in 80' contro gli Sharks. Il Benetton è inoltre la seconda squadra del torneo ad aver fatto più placcaggi (2690) e la terza ad aver conquistato più turn over (114) puntando su una incredibile accuratezza difensiva».

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi