x

x

Antoine Dupont
Antoine Dupont

Antoine Dupont stella della Francia seven all'Olimpiade casalinga di Parigi 2024, Stade Toulosain e Top 14 pronti a perderlo per un'intera stagione per questo. È lo scenario che si sta profilando attorno al miglior mediano di mischia di rugby al mondo, giocatore dell'anno per World Rugby nel 2021.

LE PAROLE DI MOLA - Il suo allenatore al Tolosa Ugo Mola conferma il progetto in un'intervista a Midy Olimpique. «Capisco che Antoine a 26 anni - aferma Mola - dopo tre titoli di campione di Francia (l'ultimo appena conquistato, ndr), uno di campione d'Europa, un Grande Slam al Sei Nazioni e spero un prossimo grande Mondiale, voglia giocare le Olimpiadi in Francia. Il suo coinvolgimento nella preparazione della Nazionale seven, più i test con quella a XV, significherebbero però saltare completamente la stagione con il Tolosa. Ci creerebbe ovviamente dei problemi, ma possiamo organizzarci». Questo significherebbe più spazio per Martin Page-Relo, il mediano di mischia in raduno con l'Italia per la Coppa del mondo che deve ancora fare il debutto azzurro, se resterà la prossima stagione a Tolosa.

ATTORNO AL TAVOLO - Mola ha confermato che Dupont ha già discusso del progetto con i dirigenti della League Nationale du Rugby che gestisce il Top 14 e con il presidente del Tolosa, i quali sono felici dell'idea. Le parti, Federazione francese compresa, si siederanno intorno a un tavolo per risolvere i problemi economici (il giocatore ha uno degli stipendi più alti del rugby francese, pagato soprattutto dal Tolosa), organizzativi e di preparazione che inevitabilmente sorgeranno. Se ci riusciranno e Dupont andrà all'Olimpiade, dopo la Coppa del mondo, sarà un grande spot per tutto il rugby e il suo esempio potrebbe essere seguito dal altri campioni del XV.