x

x

Foto Alfio Guarise
Foto Alfio Guarise

Il Benetton Rugby ha messo sotto breve contratto Santiago Ruiz, terza linea argentino con passaporto italiano. Santiago Ruiz, nato il 12 ottobre 1998 a Buenos Aires, è alto 191 cm e pesa 107 kg ed è cresciuto nelle giovanili dei Regatas de Bella Vista. Ruiz ha poi conosciuto il campionato argentino Super Liga Americana de Rugby. Nel 2017 ha indossato la maglia dei Pumitas under 20, diventando un profilo molto promettente a livello internazionale. Nel 2020 passa ai Ceibos Rugby, squadra di Montevideo in Uruguay. Sa giocare sia come flanker che come numero otto. L'anno scorso ha giocato anche in Argentina con gli Jaguares XV e quest'anno ha difeso i colori del Pampas XV nella Super Liga Argentina, giocando 12 partite e segnando quattro mete.


Ruiz firmerà un pre-contratto di tre mesi, valido per il periodo da agosto a ottobre. Nel caso dovesse convincere lo staff tecnico del Benetton nei primi tre mesi, il suo contratto verrà confermato sino al 30 giugno 2024. Inoltre, in caso di ulteriore conferma, l'accordo tra Ruiz e la franchigia biancoverde prevedrà il prolungamento contrattuale per ulteriori due stagioni sportive.

“Come ben sappiamo, in vista della Rugby World Cup, il reparto delle terze linee sarà quello che dovrà maggiormente fare i conti con le assenze. Pertanto, proprio per questa ragione, inseriamo in rosa un profilo interessante come quello di Santiago Ruiz. avrà la possibilità di mettersi in luce e sfruttare lo spazio a sua disposizione per conquistarsi la permanenza in Benetton Rugby” così Antonio Pavanello, direttore generale dei Leoni.