x

x

Archiviato l’ottimo Sei Nazioni dell’Italia è tempo di guardare avanti ai prossimi impegni estivi e autunnali degli Azzurri del CT Gonzalo Quesada. Il Tour estivo nel Pacifico vedrà impegnato il XV Azzurro contro Samoa, Tonga e Giappone, rispettivamente 15°, 14° e 12° forza del Ranking (l’Italia è 8°). Da definire le sedi contro le due nazionali delle isole del Pacifico mentre Giappone-Italia si disputerà al Sapporo Dome di Hokkaido.

Svelata la prima sede delle Autumn Nations Series, l’Italia affronterà l’Argentina ancora una volta allo Stadio Marassi di Genova, impianto da 36.000 posti, a svelarlo lo stesso Presidente Marzio Innocenti da il Secolo IX. Il teatro della sfida dell’attesissima Italia-Georgia sarà probabilmente per la prima volta lo Stadio Bentegodi di Verona, impianto da 39.000 posti, mentre per la grande sfida ai tre volte Campioni del Mondo All Blacks ci si dovrà “accontentare” ancora una volta dell’Olimpico di Roma, l’ipotesi San Siro dovrebbe sfumare.

Parlando alle società liguri, il Presidente Fir Marzio Innocenti, rompe gli indugi da Il Secolo XIX: 

“Italia-Argentina a Genova, il 9 novembre. Una partita che il nostro ct Gonzalo Quesada, nato a Buenos Aires, 38 volte in campo con i Pumas, vuole vincere, deve vincere”.

In maglia albiceleste Quesada giocò nel ’98, a Piacenza, ultimo successo e gli azzurri in un match casalingo contro gli argentini.

“Abbiamo pareggiato con la Francia e la partita avrebbe potuto finire in un altro modo, lo sappiamo bene: abbiamo battuto la Scozia che aveva ancora chance di metterle mani sul Torneo, abbiamo avuto la meglio sul Galles con modalità molto diverse da quelle miracolistiche di due anni fa, nel giorno dell’invenzione di Ange Capuozzo”.

Di seguito il calendario e le sedi delle Summer Nations Series e delle Autumn Nations Series 2024. Il programma dei Test Match dell’Italia.
 

Summer Nations Series

5-6 luglio 2024
Samoa-Italia

Venerdì 12 luglio 2024
Tonga-Italia

Domenica 21 luglio 2024
Giappone-Italia (Sapporo Dome, Hokkaido)
 

Autumn Nations Series

Sabato 9 novembre 2024
Italia-Argentina (Stadio Marassi, Genova)

Sabato 16 novembre 2024 
Italia-Georgia (Stadio Bentegodi, Verona)

Sabato 23 novembre 2024
Italia-All Blacks (Stadio Olimpico, Roma)