x

x

Federico Ruzza e Simone Gesi
Federico Ruzza e Simone Gesi

Due italiani nella squadra ideale della stagione di United Rugby Championship 2022/23. Per essere selezionati, i giocatori devono aver fatto registrare un minimo di nove presenze nella stagione corrente, a votare tra 10 giocatori di ogni ruolo i giornalisti delle migliori testare di riferimento del rugby europeo, tra queste Rugbymeet.

Compaiono nel Best XV di URC quattro giocatori di franchigie sudafricane, due di Scozia e Italia e uno del Galles. La capolista Leinster ha il maggior numero di rappresentanti con il tallonatore Dan Sheehan, il flanker Scott Penny e il mediano d'apertura Ross Byrne.

Il seconda linea del Benetton Federico Ruzza e l’ala delle Zebre Simone Gesi — 41 caps e 1 cap in Nazionale – sono stati premiati dai giornalisti in seguito alle ottime prestazioni della stagione. Simone Gesi in particolare, dopo essere stato eletto Miglior Giovane e miglior giocatore del Top10 2021/22, dopo l’esordio con l’Italia, riceve un’altra importante onorificenza. Ecco il Best XV di United Rugby Championship 2022/23. 

Elite XV URC: 

15 Kurt-Lee Arendse (Bulls) 
14 Darcy Graham (Edinburgh Rugby)
13 Sione Tuipulotu (Glasgow Warriors)
12 Daniel du Plessis (Stormers)
11 Simone Gesi (Zebre Parma)
10 Ross Byrne (Leinster)
9 Grant Williams (Sharks)
8 Gavin Coombes (Munster)
7 Scott Penny (Leinster)
6 Vaea Fifita (Scarlets)
5 Federico Ruzza (Benetton)
4 Niall Murray (Connacht)
3 Finlay Bealham (Connacht)
2 Dan Sheehan (Leinster)
1 Steven Kitshoff (Stormers)