x

x

Formalizzato il passaggio di Davide Ruggeri dal Rugby Rovigo alle Zebre Rugby. L’anticipazione di Rugbymeet trova oggi conferma con lex capitano dell’Italia U20, uno dei profili emergenti più interessanti e seguiti nel panorama del rugby italiano, che firma per due stagioni con la franchigia federale.

Il flanker 23enne è da tre campionati al Rugby Rovigo Delta con cui ha vinto la Coppa Italia nel 2020 e lo scudetto nel 2021 e con cui ha raggiunto anche quest’anno la finale del massimo campionato. Inizialmente schierato trequarti il giovane cresce nel Rugby Como. All’età di quindici anni entra nell’accademia zonale di Milano, continuando ad allenarsi con le giovanili del club della sua città natale e successivamente con le categorie juniores dell’A.S. Rugby Milano. Ruggeri, che nel 2019 ha guidato da capitano l’Italia U20 in tutte le partite del Sei Nazioni e nel Mondiale di categoria, approda quindi al Rugby Rovigo Delta con cui colleziona 48 presenze e mette a segno 10 mete nel corso delle ultime tre stagioni.

L’assaggio di URC Ruggeri lo ha avuto quando è stato schierato dal Benetton in qualità di permit player andando a mancare una meta. Infine Ruggeri è stato anche il capitano dell’Italia Emergenti che lo scorso dicembre si impose 50-26 al Lanfranchi sulla Romania A.

 

Davide Ruggeri: “Sono molto felice di questa occasione, sarà entusiasmante mettersi alla prova ad un altro livello. Le Zebre stanno organizzando un bel percorso per i giovani e cercherò di farne parte e dare il mio contributo alla squadra. Conosco Fabio Roselli, so come gestisce un gruppo e so che creerà un ambiente pieno di energia. Ringrazio il Rovigo per la fiducia data in questi anni”.

 

 

Terze linee:

Con le partenzein terza linea di Giammarioli (Worcester), Mbandà (Colorno) e Tuivaiti (Valorugby) le Zebre si sono buttate sul mercato ingaggiando dai Lions anche il flanker classe ’98 MJ Pelser.

Il neo acquisto MJ Pelser, terza linea delle Zebre Rugby: “Sono fortemente convinto che, come club, possiamo elevare i nostri standard e innalzare le aspettative sulle Zebre. Abbiamo una grossa occasione per ispirare persone e tifosi di ogni età, attirando sempre più sostenitori attorno a noi”.

 

La scheda di Davide Ruggeri:

Nato a: Como

Il: 07/05/1999

Altezza: 189 cm

Peso: 109 kg

Ruolo: terza linea

Honours: Italia Emergenti (Capitano), Italia U20 (Capitano), Italia U18, Italia U17

Presenze nello United Rugby Championship: 1

Club precedenti: Rugby Rovigo Delta, Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, A.S. Rugby Milano, Rugby Como

 

 

 

La scheda di MJ Pelser:

Nato a: Rustenburg (RSA)

Il: 28/07/1998

Altezza: 183 cm

Peso: 103 kg

Ruolo: terza linea

Presenze nello United Rugby Championship: 5

Club precedenti: Emirates Lions (RSA)

 

 

Foto Alfio Guarise