x

x

Rugby World Cup 2023 archiviata, la seconda disputatasi in Francia dopo l’edizione 2007. A trionfare sono stati gli Sprigboks al termine di un torneo tra i più equilibrati mai visti nelle passate 10 edizioni. Rimarranno impressi i Quarti di finale Irlanda - All Blacks e Francia - Sudafrica, con le Europee eliminate al temine di due match epici che verranno ricordati negli anni. Durante l’edizione 2023 diversi record sono stati raggiunti e/o abbattuti: Will Jordan ha raggiunto nella classifica dei migliori metaman Bryan Habana, Julian Savea e Jonah Lomu a 8 segnature. Sam Withelock è diventato il primo giocatore della storia a giocare tre finali. Il Portogallo ha vinto la sua prima partita del Mondiale contro le Fiji, un record negativo l’ha segnato l’Australia che per la prima volta non ha passato la fase eliminatoria. Ecco allora tutti i record della Rugby World Cup 2023.

 

Sam Whitelock

Sam Whitelock, l’All Black con più presenze (153), durante la Coppa del Mondo ha superato il leggendario Richie McCaw e vanta una serie di 23 vittorie su 26 partite al Mondiale, un tasso di successo impressionante. Sam Whitelock è il primo giocatore a disputare quattro semifinali e tre finali della Coppa del Mondo.
 

Owen Farrell:

Owen Farrell ha superato il grande Jonny Wilkinson diventando il miglior marcatore di tutti i tempi per l’Inghilterra nella partita della fase a gironi con Samoa.

Top scorer Inghilterra:
1186 Owen Farrell
1179 Jonny Wilkinson 
400 Paul Grayson
396 Rob Andrews
365 George Ford

Johnny Sexton:
Il numero 10 e capitano dell’Irlanda Johnny Sexton ha superato Ronan O'Gara diventando il miglior marcatore della storia irlandese. Johnny Sexton 1113 punti in 124 caps, Ronan O’Gara 1083 punti in 128 caps.

 

Will Jordan:

L’ala All Blacks Will Jordan ha inciso il suo nome accanto ad alcuni dei migliori finisher di sempre mettendo a segno la sua ottava meta del torneo contro l'Argentina. Jordan con 8 mete raggiunge Jonah Lomu, Bryan Habana e Julian Savea per il maggior numero di marcature in un singolo Modiale.
 

Henry Arundell:

La giovane superstar inglese Henry Arundell non ha giocato molto durante tutto il torneo, ma ha colto l'occasione contro il Cile segnando cinque mete in una sola partita. Ciò ha eguagliato il record dell'Inghilterra per il maggior numero di mete in una singola partita di Coppa del Mondo eguagliando le 5 mete di Josh Lewsey sull'Uruguay ai Mondiali del 2003 e le 5 mete segnate da Rory Underwood contro le Fiji nel 1989.

 

Wayne Barnes:

Wayne Barnes è diventato il primo arbitro a prendere parte a ben cinque Coppe del Mondo. Un risultato eccezionale per l’inglese che è stato designato anche per la finalissima All Blacks - Sudafrica.
 

Bonus 4 mete:

Gli Springboks campioni del mondo nella fase a gironi si sono assicurati il punto bonus segnando le quattro mete più veloce di sempre, riuscendo nell'impresa in soli 12 minuti contro la Romania.
 

Record di Placcaggi:

Il Galles: la squadra di Warren Gatland è stata una delle squadre che più ha sorpreso considerando il suo stato di forma iniziale. Nel partita contro le Fiji i gallesi hanno abbattuto il record di maggior numero di placcaggi in una partita. Ben 252 placcaggi in una singola partita di Rugby World Cup.
 

Portogallo:

Prima vittoria del Portogallo alla Coppa del mondo di rugby: i Los Lobos hanno fatto innamorare tanti tifosi durante il torneo grazie al loro coraggio e alla loro passione. La squadra è arrivata vicina alla prima vittoria nello scontro con la Georgia dovendosi accontentare del pareggio prima di ottenere finalmente la prima vittoria contro le Fiji nell'ultimo round della fase a gironi. Un momento indimenticabile.

 

Australia:

Sfortunatamente non tutti i record sono positivi e questo è il caso dei Wallabies di Eddie Jones che sono diventati i primi Wallabies a non riuscire a raggiungere la fase a eliminazione diretta nella storia della Coppa del Mondo.

 

Sudafrica:

Con la vittoria in finale di 12-11 sulla Nuova Zelanda il Sudafrica diventa la nazionale più titolata della storia con 4 Coppe del Mondo in bacheca. Quattro Webb Ellis Cup vinte in solo 8 partecipazioni, la Nuova Zelanda ne ha vinte 3 in 10 partecipazioni.

 

Birra:

130.000 litri. Gli organizzatori del torneo hanno confermato che in una singola partita sono state consumate ben 130.000 birre, battendo il precedente record di 90.000.

 

Spettatori:

2,4 milioni di spettatori complessivi. 600.000 provenienti dall'estero