x

x

Foto Leinster
Foto Leinster

I quarti di finale di Champions Cup hanno suonato i primi verdetti, nell'attesa dell'ultima sfida di domani tra Tolosa ed Exeter Chiefs, che decreterà l'ultima semifinalista. Leinster, Harlequins e Northampton strappano il biglietto per la semifinale.

Semifinali Champions Cup
Bordeaux-Harlequins 41-42
Leinster-La Rochelle 40-13
Northampton Saints-Bulls 59-22

 

Stavolta non c'è storia, Leinster passa su La Rochelle

I campioni in carica di La Rochelle, due volte campione nelle ultime due edizioni di Champions Cup

. Due volte campioni battendo Leinster… stavolta devono arrendersi allo strapotere degli irlandesi. All'Aviva Stadium non c'è storia: le marcature di James Lowe, Dan Sheehan, Ryan Baird e Gibson-Park mettono la parola fine. Leinster passa per 40 a 13 e vola in semifinale.

 

Che battaglia a Bordeux

Nella sfida Azzurra diretta dalla terna arbitrale guidata da Andrea Piardi (assistenti Federico Vedovelli - Gianluca Gnecchi, TMO Stefano Roscini), Bordeaux e Harlequins si legnano a più non posso. Dodici mete messe a segno, botta e risposta a non finire. Le marcature nella ripresa di Dombrandt e Green segnano il margine di un punto, quel che basta agli Harlequins di Louis Lynagh per andare in semifinale. Finisce 41 a 42. 

 

 

Nell'ultima sfida della serata successo straripante dei Northampton Saints sui sudafricani Bulls. Nove le mete messe a segno dai padroni di casa che staccano così il biglietto per la semifinale, dove incontreranno Leinster.

 

Croke Park è di nuovo ovale

Dopo quella breve parentesi tra 2007 e 2010, in cui il gigantesco impianto dublinese divenne teatro di sfide calcistiche e del Sei Nazioni in sostituzione di Lansdowne Road, il rugby non ha più preso piede negli anni successivi al Croke Park. Perché questo stadio è terra di tradizione gaelica: vi ha sede la GAA, l'associazione che promuove gli sport gaelici (hurling e calcio gaelico), e che disapprova fortemente sport di derivazione britannica (calcio e rugby appunto).

Causa la finale di UEFA Europa League in programma all'Aviva Stadium il prossimo 22 maggio, Leinster disputerà la propria semifinale di Champions Cup al Croke, che dopo quattordici anni sarà nuovamente teatro di un match di rugby.