x

x

Foto Rugby Championship
Foto Rugby Championship

Di Lucca, De Biase, Rossi, Bernasconi, Rossetto, Podestà e tanti altri. Ben 11 giocatori su 23 in lista per l'Argentina under 20 hanno un cognome di origine italiana. Quanti di loro finiranno per giocare con la Nazionale italiana, come tanti loro predecessori a partire dal primo oriundo negli anni '80 Rodolfo Ambrosio? Oppure nel nostro campionato da italiani perchè hanno un nonno con la cittadinanza italiana?

Debutto del Championship Under 20

È la prima curiosità che sorge dalla giornata inaugurale del Championship Under 20. Il torneo per nazionali giovanili di Nuova Zelanda, Sudafrica, Australia e Argentina che ha debuttato oggi al Sunshine Coast Stadium di Bokarina, un sobborgo di 2.000 abitanti di questa zona balneare a nord di Brisbane, in Australia. La manifestazione è alla prima edizione e ricalca il Sei Nazioni under 20. È un modo per fare attività di alto livello con le nazionali under 20 e preparale meglio alla Coppa del mondo. Questa prima edizione si tiene dal 2 al 12 maggio con un girone all'italiano. Le partite e le squadre sono concentrate nella località australiana, per abbattere i costi degli spostamenti.

I risultati della prima giornata

Nelle due partite inaugurali l'Argentina ha superato nettamente l'Australia 25-6, mentre Springboks e All Blacks junior hanno pareggiato 13-13. Entrambe le sfide si sono giocate sotto una pioggia torrenziale. I Pumitas hanno impressionato in questa giornata inaugurare segnando tre mete, non concedendone nessuna ai giovani Wallabies e dominando la gara con gli avanti. La prima è stata opera del pilone destro Tomàs Rapetti al 39'. La seconda l'ha segnata il numero 8 Juan Pedro Bernasconi uscendo da una rolling mual. Due nomi di chiara origine italiana, come quelli di altri nove scesi in campo. Il secondo turno martedì vedrà le sfide Australia-Sudafrica e Nuova-Zelanda Argentina.

La formazione dei Pumitas e i loro club

1. CORREA , Diego (Club Atletico Estudiantes)

2. VIVAS, Juan Manuel (Los Tordos)

3. RAPETTI, Tomás (Alunni)

4. GARCÍA IANDOLINO, Álvaro (Los Tordos)

5. EFRAÍN, Elías (Jockey Club di Córdoba)

6. PENOUCOS, Juan (Belgrano Athletic)

7. FERNÁNDEZ DE OLIVEIRA, Santos (SIC)

8. BERNASCONI, Juan Pedro (La Plata RC)

9. DI BIASE, Tomás (Deportiva Francaise)

10. DI LUCCA, Santino (La Plata RC)

11. SOLER FILOTY, Valentín (Tala RC)

12. BOCCO, Tomás (Córdoba Athletic)

13. SÁNCHEZ VALAROLO, Faustino (Palermo Basso)

14. ROSSETTO, Franco (Club Atlético Estudiantes)

15. ELIZALDE, Benjamín (Deportiva Francesa / Tigres RC)

Sostituti: 16. CAMERLINCKX, Marcos (Regate di Bella Vista), 17. GARGALLO BAZÁN, Gonzalo (Córdoba Athletic), 18. GALVÁN, Gael (Pucará), 19. ASEVEDO, Luciano (Liceo RC), 20. ROSSI, Julián (Scuola RC), 21. PODESTÁ, Genaro (RC Marista), 22. FOSSATI, Mateo (Belgrano Athletic), 23. SILVA, Timoteo (SIC)