x

x

Sean Everitt
Sean Everitt

Il Benetton di Marco Bortolami venerdì sera nel 6° turno dell'United Rugby Championship sfida l'allenatore del momento nella competizione, il 53enne sudafricano Sean Everitt. Con l'Edimburgo è reduce dalla successo nel derby delle panchine con l'iridato 2007 Jake White, alla guida dei Vodacom Bulls, battuto 31-22 da quello che gli organizzatori del torneo hanno eletto "match del week end". In questo caso l'allievo ha superato il maestro, perchè Everitt ha lavorato proprio nello staff di White ai Bulls come consulente, prima di essere chiamato sulla panchina scozzese.

Storia emblematica del rugby professionistico quella di Everett. Dopo aver lavorato per 15 anni agli Sharks di Durban, raggiungendo finali di Currie Cup e gestendo campione come il capitano del Sudafrica Siya Kolisi o il centro Lukhanio Am, è stato licenziato in tronco nel novembre 2023 dopo la sconfitta 35-0 in Urc contro il Cardiff. Evidentemente il rapporto fiduciario con lo spogliatoio o l'ambiente degli Squali si era rotto. Senza di lui Hollywoodbets Sharks sono arrivati a fine stagione ottavi, acciuffando l'ultimo posto ai play-off, ma ora sono ultimi in classifica a 2 punti, battuti anche dalle Zebre.

Dopo aver fatto il consulente ai Bulls, Everitt è stato chiamato in luglio a Edimburgo a sostituire Mike Blair, a sua volta licenziato dopo una deludente stagione. Ora l'Edimburgo è quinto in classifica a 17 punti con 4 vittorie e una sconfitta. L'ultimo successo è stato ottenuto, a onore del vero, grazie ai Bulls ridotti in 13 nel finale per un cartellino rosso e uno giallo. Superiorità che ha agevolato la rimonta dal 13-11 con cui i sudafricani di Pretoria avevano chiuso il primo tempo in vantaggio.

Lo scontro con il Benetton, ottavo 14 punti, è quindi un bel banco di prova per entrambe le squadre e per entrambi i tecnici. Per Bortolami uno "scalpo" importante, quello di Everitt, se riuscirà a coglierlo.

IL PROGRAMMA DEL SESTO TURNO

Venerdì 24 novembre

1) Cardiff Rugby-DHL Stormers, Arms Park Cardiff, ore 20,35

2) Edimburgo-Benetton Hive Stadium Edimbrugo, ore 20.35, 

Sabato 25 novembre

3) Emirates Lions-Zebre Parma, Emirates Airline Park, Johannesburg, ore 13,55

4) Vodacom Bulls-Connacht, Loftus Versfeld Stadium, Pretoria, ore 16

5) Hollywoodbets Sharks-Dragons, Hollywoodbets Kings Park, Durban, ore 18.05

6) Leinster-Munster, Aviva Stadium, Dublino, ore 19.30

7) Glasgow Warriors-Ulster, Scotstoun Stadium, Glasgow, ore 20.35

Domenica 26 novembre

8) Ospreys-Scarlets, Swansea.com Stadium, Swansea, ore 16

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi