x

x

Il doppio turno dei derby natalizi di URC favorisce come sempre il Benetton Rugby rispetto alle avversarie. Le squadre irlandesi, sudafricane, scozzesi e gallesi hanno sfide molto più impegnative, equilibrate e a rischio sconfitta rispetto a quella in Italia contro le Zebre. Perciò si tolgono punti a vicenda, mentre Treviso a meno di clamorose debacle può contare su 10 punti sicuri (5 già incassati) che possono portarlo in vetta alla classifica, o molto vicino.

TERZO POSTO - I risultati delle prime 4 sfide dell'8° turno di United Rugby Championship hanno già permesso al Benetton di salire sul podio al 3° posto in classifica (27 punti) superando l'Edimburgo sconfitto a Glasgow e i Bulls sconfitti a Città del Capo. Munster-Leinster il 26 dicembre permetterà di tenere dietro la prima o di rallentare la seconda attuale capolista. Mentre il doppio derby delle gallesi, questa stagione tutte in fondo alla classifica per i noti problemi economici e la fuga dei talenti, comunque vada porterà benefici.

PROSSIMO TURNO - Il 9° turno di Urc a cavallo di Capodanno se va come previsto farà salire il Benetton a 32 punti, superando anche Glasgow, se perderà com'è possibile a Edimburgo, e allontanando ulteriormente le sudafricane e le irlandesi. E' difficile che il Leinster perda due derby consecutivi, ma se succederà Treviso potrebbe trovarsi primo in classifica. E se anche non succederà avrà dato comunque una buona spallata a molti avversari.

MALE PER L'ITALIA - Questo è un bene per la corsa play-off del club trevigiano, di fatto la nazionale italiana rinforzata da buoni stranieri. E' un male per il rugby italiano, perché in 12 stagioni con le Zebre non è riuscito a produrre una seconda squadra di qualità come hanno tutti gli altri Paesi. Questo nonostante la Fir abbia puntato tutto sui due club-franchigia, riducendo il campionato a un torneo domestico di sviluppo, non ampliando la base dei praticanti e sparendo da molte zone geografiche.

URC Risultati 8° turno: 
Glasgow-Edimburgo 22-10
Ulster-Connacht 20-19
Zebre-Benetton 24-31
Stormers-Bulls 26-20

Martedì 26 dicembre: Cardiff-Dragons, Scarlets-Ospreys, Munster-Leinster. 
Sabato 6 gennaio: Sharks-Lions.

Classifica: Glasgow 30 punti, Leinster 29, Benetton 27, Bulls 26, Ulster 24, Munster 23, Edimburgo e Stormers 22, Connacht 20, Lions 19, Ospreys 16, Cardiff 15, Zebre 12, Scarlets 11, Sharks 7, Dragons 6.

Rugbymeet.com è una testata registrata presso il Tribunale di Milano Aut. Nr. 247 del 26/07/2017. ©Rugbymeet.com 2012-2023
Damida s.r.l. - P. IVA 07820820962

Powered by Slyvi