x

x

Lorenzo Bruno - foto Stefano Carini
Lorenzo Bruno - foto Stefano Carini

Terminata la stagione regolare di Serie A Elite e in attesa dei Playoff andiamo a scoprire le classifiche individuali. Se Viadana ha chiuso al primo posto in classifica in campionato sono pochi i giocatori mantovani che emergono nelle classifiche dei singoli, solo Roger e Sauze ma nemmeno nei primi posti delle tre graduatorie “marcatori”, “metamen” e “percentuali dalla piazzola”. Tra i singoli in evidenza invece c'è Lorenzo Maria Bruno, per la seconda volta metaman del campionato con 10 centri in Serie A Elite (metamen anche nella stagione 2021/22), per lui 79 mete totali in 8 stagioni e mezzo con i Lyons. Secondi in classifica sempre un Lyons piacentino, stavolta in prima linea, si tratta del pilone/tallonatore argentino Francisco Minervino che occupa il secondo posto assieme al tallonatore dell'HBS Colorno Francesco Ferrara

La classifica dei marcatori vede un rodigino al primo posto, l'inglese ex numero 10 dei London Irish Jacob Atkins con 180 punti. Dietro di lui Carlo Canna delle Fiamme Oro (165) e Schalk Ugo del Colorno (147). 

La miglior percentuale alla piazzola è di Scott Lyle del Petrarca con il 94%, dietro di lui tre numeri 10 che hanno avuto modo di provare molti più tentativi verso i pali: Ledesma 87%, Canna 86% e Chico 85%. Questo perchè Lyle è stato infortunato per buona parte del campionato e il suo impiego è in forse anche per i Playoff. 

 

La classifica marcatori

Nome Club Punti
Jacob Atkins Rovigo 180
Carlo Canna Fiamme Oro 165
Schalk Hugo Colorno 147
Roger Farias Viadana 123
Mattia Ferrarin Mogliano 117
Jacob Atkins

Percentuali dalla piazzola

Nome Club Percentuale
Scott Lyle Petrarca 94%
Maximo Ledesma Valorugby 87%
Carlo Canna Fiamme Oro 86%
Chico Lyons 85%
Bruniera  Vicenza  81%
Scott Lyle

La classifica metamen

Nome Club Mete
Lorenzo Bruno Lyons 10
Francesco Ferrara Colorno  9
Francisco Minervino  Lyons 9
Dal Zilio Mogliano 8
Va'eno  Mogliano 7
Mattia Bellini Petrarca 7
Matias Sauze Viadana  7