x

x

Si sono incontrati oggi a Bologna i vertici FIR, capeggiati dal presidente Marzio Innocenti, e i rappresentanti dei 9 club di Serie A Elite coadiuvati dal portavoce Roberto Maghi

Le proposte dei club

I club hanno avanzato formalmente le loro proposte stavolta davanti al Presidente Fir, i punti più importanti sul tavolo sarebbero, come noto, la richiesta del ritorno a 10 club dal prossimo campionato 2024/25 (si sarebbe dovuto passare da 9 a 8 ndr), il ritorno della Coppa Italia che potrebbe comunque mantenere il naming di “Serie A Elite Cup” con il probabile inserimento della regola di 5 giocatori Under 23 in lista gara per ogni partita, ed infine l'abolizione del TMO i cui costi sono stati in parte sostenuti dai club e detratti dal contributo annuale. Fir di risposta ha comunicato che valuterà le possibili implementazioni sin dalla prossima stagione. Il dialogo è aperto. 

Il comunicato ufficiale della Federazione Italiana Rugby

Il Presidente federale Marzio Innocenti, il Direttore Tecnico e dell’Alto Livello Daniele Pacini e il Direttore del torneo Marco Aloi hanno incontrato oggi a Bologna i Club della Serie A Elite Maschile.

L’incontro si è svolto in un clima amichevole e disteso, con un dibattito improntato alla massima costruttività ed alla volontà condivisa di garantire al massimo campionato domestico maschile le migliori prospettive di sviluppo, sportivo ed extrasportivo.

La Federazione ed i suoi rappresentanti hanno ascoltato le articolate proposte avanzate dalle nove Società partecipanti alla Serie A Elite Maschile che saranno oggetto, nelle settimane a venire, di ulteriori analisi delle parti al fine di valutare possibili implementazioni a partire dalla Stagione Sportiva 2024/25.

I capitani dei 9 club di Serie A Elite