x

x

L'Italia si trova un avversario di lusso in più nel prossimo test premondiale, il 19 agosto a San Benedetto del Tronto, contro la Romania. Si tratta del neozelandese Vern Cotter, 61 anni, ex ct della Scozia (2014-17) e delle Figi (2020-23) lasciate a febbraio, ex allenatore nel Top 14 di Clermont (2006-14) e Montpellier (2017-19), candidato anche alla panchina azzurra per il dopo Conor O'Shea.

La Federazione rumena ha annunciato dai suoi canali social che Cotter sarà il consulente tecnico della nazionale per il prossimo Mondiale, dopo di che inizierà il nuovo suo incarico nel Super Rugby come allenatore degli Auckland Blues

Cotter aveva già lavorato con la Romania in occasione dell'ultima Coppa Europa valida per la qualificazione e ora completa l'esperienza. Non è stato comunicato se sarà presente già a San Benedetto sabato 19 agosto contro l'Italia, ma è un motivo d'interesse in più per la sfida. Anche se la sua presenza non eviterà alla Romania la prevista tariffa contro una nazionale di caratura superiore come quella italiana.