x

x

Foto Rugby Europe
Foto Rugby Europe

L’Italia Sevens allenata da Matteo Mazzantini viene sconfitta nettamente dai Campioni Olimpici della Francia nella seconda, decisiva tappa del circuito europeo 7s Championship Series di Spalato. Finisce con un perentorio 43-0. 

Netta sconfitta ma l'argento vale la qualificazione alle World Series di World Rugby

Dopo il terzo posto ad Amburgo all’inizio del mese, l’Italia Sevens è d’argento in Croazia e nella classifica aggregata del circuito, secondi sempre dietro ai francesi. Il piazzamento nella rassegna continentale, nonostante la sconfitta contro la Francia che costa all’Italia il successo di tappa, vale sopratutto la qualificazione, per il secondo anno consecutivo, alle SVNS3 Series di Dubai, la divisione d’ingresso del circuito mondiale World Rugby che vedrà gli Azzurri di scena nell’inverno 2026 negli Emirati Arabi.

Buona performance dell'Italia nel Torneo

La domenica dell’Italseven, dopo il successo di sabato nei quarti di finale contro la Germania provvisoria capolista del circuito, parte con il successo per 12-5 in semifinale contro il Belgio, già affrontato nella fase a gironi in un confronto equilibrato, concluso sul 21-21: poi, in serata, Mba e compagni tornavano in campo contro i vincitori dell’ultima edizione dei Giochi Estivi, che si confermavano ai vertici della specialità dominando i quattordici minuti di gara realizzando sette mete per il 43-0 con cui i galletti si aggiudicavano torneo e circuito.

Gli infortunati 

Si conclude male a livello di infortuni la seconda tappa di Rugby Europe. Durante il torneo Francesco Krsul del Rugby Rovigo e Giacomo Ndoumbe Lobe del Rugby Paese hanno subito gravi infortuni, sia Krsul che Lobe hanno dovuto abbandonare il campo. Per loro si prospetta un lungo periodo di recupero lontano dal campo. 

Qualificazione alle World Rugby Sevens Series

Per gli Azzurri, pur costretti a un netto stop (43-0) nella sfida conclusiva contro la Francia, la seconda piazza generale e, soprattutto, la certezza dell’accesso al circuito mondiale del prossimo inverno, un'opportunità per confrontarsi al livello di gioco superiore dopo un'estate, comunque, da ricordare con i podi di Amburgo e Spalato. Un traguardo che mancava da troppo tempo, l'Italia torna nel rugby sevens che conta davvero.

I risultati dell’Italia alle 7s Championship Series di Spalato:

Fase a gironi

Italia v Ucraina 26-0
Italia v Rep. Ceca 33-0
Italia v Belgio 21-21

Quarti di finale

Italia v Germania 21-19

Semifinale

Italia v Belgio 12-5

Finale

Francia v Italia 43-0