x

x

Foto Stade Toulousain
Foto Stade Toulousain

Giorno di gloria per gli ex azzurri Joshua Furno e Callum Braley nei rispettivi club in questo turno dei campionati esteri. Entrambi sono andati in meta. Allan porta Perpignan in zona salvezza.

Furno a 34 anni si dimostra ancora decisivo in ProD2 francese. La sua meta, trasformata da Romuald Seguy, ha permesso al Dax di vincere 7-0 sulla Montalbanaise e conservare l'11° posto in classifica, lontano dalla zona retrocessione in un campionato a 16 squadre. Per Furno è la prima meta su 10 presenze, 8 da titolare, come in questo caso, ha giocato 80'.

Braley, 29 anni, mediano di mischia, con la sua meta ha dato il via alla pirotecnica vittoria del Northampton 42-36 in casa dell'Exeter di Ross Vintcent, entrato il terza linea al 58'. Braley è stato sostituito al 46'.

IN TOP 14 - In Top 14 vittorie per Tommaso Allan, Pietro Ceccarelli e Ange Capuozzo. Quest'ultimo ha messo altri 22' nelle gambe dopo l'infortunio nel 45-0 con cui lo Stade Toulosain ha travolto il Lyon dove un Martin Page Relo frastornato dal confronto con Antoine Dupont a numero 9 è stato sostituito al 60'. Tolosa entra in zona play-off, Lione precipita in zona retrocessione. Il Perpignan ha vinto 27-12 sull'Oyonnax facendo un altro passo verso la salvezza. Ceccarelli pilone destro titolare fino al 58', Allan estremo titolare ha segnato 3 trasformazioni ed è stato sostituito al 62'.

DOMENICA - Nei match odierni, domenica 7 gennaio, partono riserva Stephen Varney in Bath-Gloucester di Premiership e Paolo Garbini in Montpellier-Tolone di Top 14.