x

x

La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato le formule e le date dei Campionati Nazionali Seniores e Juniores per la stagione sportiva 2021/22.

La sostanziale modifica rispetto alle passate edizioni interessa il Campionato Nazionale di Serie C non più suddiviso in due gironi meritocratici ma unico; si articolerà su tre distinte fasi: Fase Regionale, Fase Interregionale e Finali Nazionali.

La pianificazione approvata dal Consiglio federale tiene conto del complesso contesto storico che il Paese sta ancora vivendo e, pur nell'intendo di favorire la piena ripresa dell'attività agonistica, mantiene la massima attenzione nei confronti delle disposizioni che le autorità competenti hanno fornito e continueranno a fornire in base all'evoluzione della pandemia.

 

Serie C (17 ottobre 2021-5 giugno 2022)
Campionato unico con partecipazione ad iscrizione libera
Sei promozioni nel Campionato di Serie B s.s.  2022/23
Nessuna retrocessione

Formula: Articolato su Tre Fasi:

I Fase "Qualificazione"  

In autonomia per ogni singolo Comitato Regionale.
Le regioni con meno di quattro squadre possono essere inserite nei gironi delle regioni limitrofe.
Il numero delle squadre qualificate alla II Fase Interregionale Promozione è definito in proporzione al numero delle squadre partecipanti per ogni Comitato Organizzatore.

II Fase: "Interregionale Promozione"

Le qualificate formeranno dodici Gironi Interregionali Promozione da 6/8 squadre individuate in base al criterio geografico. Le formule adottate possono essere con gare di andata e ritorno, con formula conference oppure con formula mista (andata/ritorno e conference).
La prima classificata di ogni Girone Interregionale Promozione si qualifica per la III Fase Finale Nazionale.

II Fase: "Coppe Territoriali"

Le restanti squadre non qualificate per l'Interregionale Promozione, disputano la II Fase con Gironi Regionali per l'assegnazione di Coppe Territoriali. In caso di numero di squadre insufficienti, le stesse saranno inserire nelle Regioni limitrofe.

III Fase: "Finali Nazionali"

Una Fase Finale Nazionale è organizzata per determinare le sei squadre promosse in Serie B nella stagione sportiva 2022/2023.
Vi accedono le prime classificate di ognuno dei dodici gironi Interregionali Promozione. Gli accoppiamenti di Finale (gare di andata e ritorno) sono determinati in base al criterio geografico.

 

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita il nostro shop online!