x

x

Commento del match:

Estra I Cavalieri bissano la vittoria ottenuta al Chersoni e si impongono anche a Lisbona per 30 a 19 contro i Lusitanos, raggiungendo per la seconda volta consecutiva il bonus offensivo in coppa.

Una grande prestazione complessiva degli uomini di coach Pratichetti che si issano al secondo posto del girone in attesa dello scontro tra London Irish e Stade Français.

Rientro con stile per Giacomo Bernini che dopo cinque settimane torna in campo e sigla due mete di prepotenza; grande supremazia in mischia e del pacchetto degli avanti, ma questa non è più una notizia, con l’ennesima meta tecnica e la realizzazione di Gabriele Cicchinelli.

Il prossimo appuntamento è uno di quelli segnati in rosso dall’inizio del campionato, una giornata da non perdere: sabato 21 dicembre, infatti Estra I Cavalieri saranno impegnati in una trasferta insidiosa e piena di significati a Rovigo.

 

Cronaca del match:

Pochissimi spettatori, molti dei quali giunti dall’Italia, a fare da cornice alla trasferta europea dei Cavalieri.

Tuttineri che iniziano bene e con due punizione trasformate si portano in vantaggio dopo venti minuti di gioco per 0-6. Al 24’ però, sbandata della difesa pratese e portoghesi in vantaggio che approfittano con cinismo dell’errore ed è bravo Fragoso Mendes a realizzare la meta, trasformata da Costa (7-6).

Coach Pratichetti sveglia i suoi e la mischia sale in cattedra, al 36’ giallo al n.3 dei Lusitanos per ennesimo fallo in mischia, sull’azione seguente l’arbitro Ruiz fischia un altro fallo concedendo la meta tecnica ai Cavalieri, Browne trasforma (7-13).

Al 40’ sono ancora gli avanti di coach Pratichetti a farla da padrone, dal pacchetto di mischia si stacca Bernini (al rientro dopo la squalifica) e realizza la seconda meta pratese che chiude il primo parziale sul 7-18 per I Cavalieri.

Squadre nuovamente in campo e Cavalieri subito in meta, ancora un avanti, questa volta Gabriele Cicchinelli che in velocità è inarrestabile e punisce i portoghesi inermi, Browne non trasforma (7-23).

Girandola di cambi tra le prime linee delle due formazioni, ma sono sempre I Cavalieri che creano gioco e al 55’ è ancora Bernini che intercetta l’ovale e si invola in meta in solitaria, un rientro migliore il n.8 tuttonero non poteva sognarlo; stavolta Browne è preciso, trasforma il 7-30 e bonus offensivo raggiunto.

I Lusitanos non demordono e sfruttano le loro buone capacità nel gioco alla mano segnando all’ala con il n.14, Goncalo Foro (12-30).

Tanti cambi nelle due formazioni e gara che va ad esaurirsi con I Cavalieri, pienamente in grado di controllare i portoghesi, che si avviano verso il terzo successo europeo della loro storia, il secondo di questa stagione.

La partita si gioca fino all’ultimo secondo, i Lusitanos non vogliono sfigurare davanti al loro, seppur esiguo, pubblico e realizzano al 80’ la terza meta con il subentrato Salgueiro, Costa è preciso al piede e realizza il 19-30, ma è troppo tardi: l’arbitro francese Ruiz fischia la fine.

I Cavalieri si impongono anche in Portogallo per 19-30 e volano momentaneamente al secondo posto nel pool 5 di Amlin Challenge Cup scavalcando lo Stade Français, prossimo avversario di coppa.

LUSITANOS XV 19 – 30 ESTRA I CAVALIERI PRATO (7-18)

Marcatori: p.t. 10’ cp Browne (0-3), 22’ cp Browne (0-6), 25’ m Mendes tr Costa, (7-6), 34’ m tecnica tr Browne (7-13), 40’ m Bernini (7-18); s.t. 5’ m Cicchinelli (7-23), 15’ m Bernini tr Browne (7-30), 25’ m Foro (12-30), 40’ m Salgueiro

 

Estra I Cavalieri: Browne, Souare, Majstorovic (62’ Manganiello), Von Grumbkow, Falsaperla, Vezzosi (69’ Tempestini), Zucconi (75’ Della Ratta), Bernini, Delnevo, Cicchinelli (69’ Saccardo), Gerosa, Boscolo (69’ Devodier), Biancotti (47’ Garfagnoli), Giovanchelli (60’ Lupetti), De Gregori (52’ Lombardi)

all. Pratichetti

 

Lusitanos XV: Costa, Foro, Miranda (61’ Figuereido), Silva, Appleton, Vieira Almeida (53’ Salema), Pinto de Magalhaes, Uva, Mendes, Duarte, D’Orey, Almeida (43’ Selgueiro), Segurado (50’ Medeiros), Correia (61’ Tavares), Almeida

all. Sousa

 

arb. Ruiz (FRA)

g.d.l. Blondel (FRA), Dejean (FRA)

 

Cartellini: 36’ cartellino giallo Segurado (Lusitanos)

Man of the Match: Giacomo Bernini (Estra I Cavalieri)

Calciatori: Browne (Cavalieri) 4/6, Costa (Lusitanos) 2/3

Note: Cielo coperto, 14°, campo in buone condizioni. Pochi spettatori, la maggior parte dei quali giunti dall’Italia.

Punti conquistati in classifica: Estra I Cavalieri 5 , Lusitanos XV 0

 

Fotografia: Ivan Marianelli - Urban Studios

Risultati e classifica aggiornati

Segui I Cavalieri Prato

ISCRIVITI A RUGBYMEET! ENTRA NEL SOCIALNETWORK!!